referto Colonscopia

Buonasera, mia madre che ha 63 anni dopo aver fatto la colonscopia ha ricevuto il seguente referto:

Esame condotto fino a circa 32 cm dall'O.A.,dove si evidenzia neoformazione a manicotto,friabile e sanguinante al prelievo bioptico,che non permette il passaggio dello strumento(biopsie a marcatura con carbone).Emorroidi congeste.

Diagnosi:

Neoformazione sub-stenosante del sigma

Annotazioni:

Si consiglia TC TB con MDC,Rx clisma opaco.

Le è stato detto che quasi sicuramente si dovrà intervenire chirurgicamente.
Quello che vorrei sapere la situazione è grave?C'è possibilità che la neoformazione sia di origine maligna e ci siano metastasi ?

Spero che ci sarà una risposta al più presto e colgo l'occasione per ringraziarvi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La neoformazione potrebbe essere di origine maligna ,ma potrebbe anche essere di tipo infiammatorio come nei pseudo tumori diverticolare.sarà l'esame istologico a dare la risposta. In ogni caso l'intervento dovrà essere eseguito perché vi è una stenosi cioè un restringimento del lume intestinale. Riguardo alla presenza o meno di metastasi la TC darà il responso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Molto chiaro nella sua risposta,per quanto riguarda l'intervento può consigliarmi un ottimo centro specializzato in questo settore.La ringrazio per la sua celerità nel rispondermi.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di pensare all'intervento occorre fare una corretta valutazione della situazione. In ogni caso ogni ospedale è attrezzato per un intervento di resezione intestinale.
[#4]
dopo
Utente
Si ora aspettiamo la risposta dell'esame istologico che sicuramente arriverà in settimana e poi giorno 8 maggio farà la TC.Voglio essere positivo e sperare che i risultati siano tutti negativi.In base al referto che ha letto e senza risultati dell'esame istologico ad ora si può dire se la percentuale di rischio che la neoformazione sia maligna è alta ?Le possibilità di sopravvivere?La ringrazio per la sua gentilezza e per il suo essere diretto nelle informazioni date.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nel caso la neoformazione fosse maligna ma non fossero presenti metastasi l'intervento e l'eventuale chemioterapia adiuvanti potrebbero determinare buone possibilità di sopravvivenza
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per le risposte che mi ha dato fino ad ora,appena avrò i risultati dell'esame istologico le faccio sapere l'esito.
[#7]
dopo
Utente
Referto tac:

quesito clinico:
stadiazione k substenosante del sigma

Tc addome:

Non sono apprezzabili alterazioni dei parenchimi epatico,splenico,pancreatico,surrenale e renale bilateralmente fatta eccezione per la presenza di cisti parapieliche a sx.
In corrispondenza del sigma ,come già rilevato da esame colonscopico ,si rileva neoformazione substenosante di circa 5 cm di lunghezza con modesa iperdensità del tessuto adiposo circostante ed evidenza di alcune formazioni linfonodali sottocentimetriche del contesto.

Tc torace:

Non sono apprezzabili alterazioni pleuro-parenchimali evolutive in atto.
Non sono apprezzabili linfonodi significativamente aumentati di volume in sede ilo-mediastinica.

Referto biopsia:

Adenocarninoma insorto su adenoma tubolo-papillare

Cosa può dirmi da questi referti?La ringrazio per la disponibilità.
Saluti
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La lesione sembra circoscritta pertanto un intervento chirurgico in tempi rapidi potrebbe essere risolutivo. L'esame istologico del pezzo operatorio darà poi indicazioni circa la necessita di una eventuale terapia adiuvante.