Un forte spasmo anale

Salve, da 4 anni soffro di ragade anale..premetto che non sono mai stata stitica..mi venne fuori in seguito a un forte spasmo anale. Ho provato varie terapie mediche ma non sono servite a molto..poi mi hanno prescritto le supposte pentacol 500 con cui riesco a tamponare anche se ogni mese piu' o meno il problema si ripresenta..vorrei sapere se l'uso di queste supposte ogni qualvolta il problemino torna a farmi visita puo' essere dannoso per la salute. Inoltre c'è molta confusione sull'origine della mia ragade. Alcuni dottori visitandomi solo esternamente mi hanno detto che presentavo ipertono, sottoposta a videoscopia digitale (quando la ragade non era in fase acuta) un dottore mi ha invece detto che non presentavo assolutamente ipertono e che non era necessario l'intervento!Ho molta paura per le conseguenze di un eventuale intervento considerando che sono giovane e non ho ancora avuto figli..se poi penso di dover affronatre una gravidanza in queste condizioni sto ancora peggio!Spero possiate essermi d'aiuto!Grazie molte
Angy
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo il giudizio sulla necessità di intervenire chirurgicamente su una ragade deve darlo il chirurgo proctologo che la segue.

Come linea generale, fin dove è possibile, è da preferirsi terapia medica conservativa e magari opportuni accorgimenti igienico-alimentari.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte!Potrebbe suggerirmi gli alimenti da evitare assolutamente e quali invece possono aiutarmi a rendere le feci sempre morbide?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia medica (creme e pomate locali, cura della stipsi con integratori di fibre ) e accurate norme igienico alimentari sono spesso consigliate nella patologia acuta.

La riduzione del tono anale può essere raggiunta mediante l'utilizzo di una pomata alla nitroglicerina.

Si suggerisce sempre la massima pulizia della regione perianale.

Se la ragade non guarisce dopo aver effettuato la terapia medica, è necessario intervenire al fine di ridurre l’ipertono anale (quando presente) e curare i fattori scatenanti.

Stitichezza e feci voluminose sono da evitare.

I consigli sono tanto elementari quanto poco rispettati dalla gran parte della popolazione. Innanzitutto occorre mangiare molti alimenti ricchi di fibre: frutta e verdura, e poi bisogna bere molta acqua costantemente tutto il giorno.

Si consiglia di effettuare il pranzo a base di frutta, invece del solito panino o della pizza. Questo è tanto più consigliabile per le persone che escono da casa al mattino e fanno ritorno alla sera, e che per forza di cose sono costretti a fare il pasto principale di sera.

Infine si consiglia di camminare il più possibile, meglio se a passo sostenuto. Si dovrebbe camminare almeno mezz'ora al giorno. Chi va in ufficio in autobus dovrebbe scendere un paio di fermate prima e completare il percorso a piedi, mentre chi va in ufficio in macchina dovrebbe parcheggiare alla distanza di un chilometro, oppure fare un paio di giri dello stabile prima di entrare a lavorare.

L'ulitmo consiglio è farsi gestire da personale medico esperto.

Saluti
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, riguardo alla necessità dell'intervento lo stesso viene proposto dal chirurgo proctologo, ma solo in caso di una ragade cronica e dopo tutti i possibili trattamenti conservativi già riferiti correttamente dal collega. Se esistono dubbi, come mi sembra di capire, sulla reale presenza di un ipertono una manometria potrebbe fornirle delle indicazioni più precise e quindi dare un valore più specifico alla possibilità di un intervento di sfinterotomia di risolvere definitivamente il suo problema.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Utente
Sto utilizzando antrolin crema ma noto che mi provoca moltissimo prurito..secondo lei dovrei sospendere il trattamento?
Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono descritte con l'uso della creama reazioni locali quali dolore, bruciore, prurito, iperemia e sanguinamento.

Tali effetti regrediscono dopo la sospensione del trattamento.

Lei dice
<<Alcuni dottori visitandomi solo esternamente>>,
pertanto
le consiglio comunque un completo controllo proctologico.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
In alternativa quali pomate potrei utilizzare?
Grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In attesa di una visita proctologica
può utilizzare prodotti a base di clostebol.

Saluti