Emorroidi causa dimagrimento per attività sportiva

Salve.Espongo in breve il mio problema.Circa 5 anni fà ho sofferto del primo episodio di emorroidi.Ero al liceo e forse per la cattiva alimentazione che seguivo,forse per il fattore ereditario mi sono ritrovato un giorno un'emorroide un pò più piccola di una nocciolina.A quel punto ricordo che la curai con emorril e bidè di camomilla ed il tempo fece la gran sua parte.Oggi le cose sono cambiate. Pratico a livello agonistico atletica leggera per l'esattezza corsa quindi come potete immaginare corro molto. Ciò accoppiato ad un'alimentazione sana ed equilibrata mi ha fatto e mi fa perdere un paio di chili.Prima di intraprendere l'attività sportiva ero 71 kg.adesso sono 66/67 kg.Però da circa due anni, ovvero da quanto pratico attività a livello agonistico, in questo periodo non appena che scendo sotto una certa soglia peso (non ben definita) soffro di emorroidi.Mi fuoriesce un emorroide grande come una nocciolina e diventa dura.Ovviamente blocco l'attività per curarla.Allora prendo pomata Emorril ed Ananase.In 20 giorni rientra e non si vede più fuori ma riprendo anche un paio di chili.Non appena ricomincio a correre,sudo e via i chili di troppo.E nuovamente avviene il problema.Esce e mi fa male.L'anno scorso questa sequenza si è ripetuta dal mese di marzo al mese di giugno per ben 3 volte.Adesso ciò che accade è abbastanza strano.E' chiaro che un rimedio definitivo deve esistere.L'emorroide che fuoriesce non mi hai sanguinato.Ripeto diventa dura, è all'incirca un pò più piccola di una nocciolina, mi prude e fa male quando cammino o resto molto seduto.Ovviamente di correre neanche se ne parla.Cosa potrei fare per debellare definitivamente il problema anziché correre ogni volta in farmacia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considerata la storia, credo indicata una visita proctologica per confermare la diagnosi e programmare una eventuale soluzione chirurgica definitiva in base all' esito della valutazione clinica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta prontamente datami.Ma affinché la visita proctologia abbia esito positivo ovvero riscontri effettivamente la patologia emorroidale,occorre che le emorroidi siano fuori e ben visibili oppure posso recarmi dal proctologo anche con emorroidi rientrate?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, può espletare una visita proctologica con anoscopia in qualsiasi momento.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/