Quanto ci vuole dopo avere preso i medicinali a combattere gli ossiuri?

Qualhe settimana fa mi sono ritrovato ad avere gli ossiuri perche sentivo un pizzicore all'ano e il dottore mi h consigliato di prendere combantrin,adesso sono passati 3 giorni da quando ho preso il medicinale ma ho sempre questo prudito.Volevo sapere quanto tempo ci vuol per far si che faccia effetto?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma ha fatto il test parassitologico?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sisi e dovrebbero risultare ossiuri(vermi)!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I parassiti sono generalmente abbastanza resistenti ai trattamenti farmacologici, sebbene la terapia venga somministrata ciclicamente (dopo 10-20 giorni) per via orale.

Nelle normali terapie, dopo 2 settimane potrebbe essere necessario ripetere la somministrazione.

Sebbene i farmaci vermifughi siano molto efficaci il prurito può durare fino ad una settimana dopo che è stata assunta la terapia,
in questi casi è possibile associare una crema per alleviare il prurito.

L'unica strategia per prevenire e, conseguentemente, fronteggiare l'infezione è una corretta profilassi che passa attraverso delle basilari norme igieniche:
- tenere pulite le mani e soprattutto le unghie (sotto le unghie possono depositarsi le uova del verme)
- accurata detersione degli organi genitali
- non depositare le feci in terra
- non utilizzare le feci come concime
- sottoporsi ad esami delle feci
- evitare il contatto con i soggetti infetti.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille!Comunque per ora ne sono passati solo 3 forse è per questo che ancora mi da noia!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco.

Le auguro pronta cessazione dei sintomi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusi per il disturbo ma sono già passati 5 giorni e vedo pochissimi miglioramenti,saprebbe dirmi il motivo per la quale non ho visto miglioramenti!?
grazie mille!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il prurito può continuare anche 7-10 giorni dopo il termine della terapia,

ed inoltre la invito a rileggere attentamente tutto quello che ho riportato in replica#3.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho gia preso la 2 ° dose ma mi risulta ancora piccolo prudito inoltre ho anche mal di pancia(dell'uggiolina,ma possono essere le medicine a darlo?)
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, piuttosto possono dare rash cutanei.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Da un po di settimana ho un uggiolina nella parte bassa addominale e questa uggiolina mi portaa avere poco fiato cosa potrebbe essere?
scusa se l ho inserito qui ma non mi faceva inserire questo consulto
grazie!
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive necessita di visita diretta.
Deve coinvolgere il suo curante.

Cordialmente