Dolore addome destro

Gentili Dottori,

sono una studentessa di 22 anni. Da due settimane avverto, solo e solamente al tocco, un dolore localizzato nel quadrante inferore destro dell'addome. I primi giorni sentivo come un fastidio nell'atto di sedermi o defecare, che mi ha portato a premere inquel punto e a sentire questo forte dolore. In questi giorni non sento assolutamente nulla, se non quando premo con le mani nella medesima area. Non so se questo potrebbe dipendere dal colon o da qualche altro ogano come le ovaie. Sono al secondo giorno di ciclo. 5 mesi fa ho effettuato pap test e ecografia transvaginale, tutto nella norma. Soffro di stitichezza ma in questo periodo non ho particolari problemi nella frequenza delle evacuazioni e le feci non hanno cambiato consistenza. L'unico cambiamento è che ho adottato è quello alimentare, con una nuova dieta molto ricca di legumi e verdure (fagioli, lenticchie, spinaci, cavolfiori), ho smesso di bere alcool e di bere caffè. nella speranza di ridurre quantomeno i problemi di stitichezza e reflusso. Nei limiti del consulto online, in attesa di recarmi dal mio medico di fiducia, desidererei avere la vostra opinione. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

con una dieta ricca di legumi e verdure mi viene a pensare ad una distensione del colon da parte dei gas intestinali (meteorismo).
Provi ad assumere prodotti a base di simeticone o carbone vegetale che hanno la funzione di ridurre i gas intestinali. Ovviamente se il disturbo dovesse persistere è opportuno il consulto medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)