Problema emorroidi

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese ho un problema legato alle emorroidi.
cerco di spiegarmi in maniera più esauriente possibile, dando più informazioni: soffro da 5-6 anni di una leggera forma di gastrite, che si manifesta quando mangio non troppo bene, ma a livello intestinale non ho mai sofferto di nulla. a febbraio ho fatto un viaggio negli stati uniti dove purtroppo ho seguito (per forza di cose purtroppo..) un'alimentazione disastrosa che mi ha portato ad avere problemi nell'andare in bagno (non diarrea e non stitichezza, ma solamente forti dolori nel defecare e inoltre dal fatto che andavo in bagno regolamente una volta al giorno sono passata all'andare anche 3-4 volte al giorno) eall'uscita di una sorta di pallina che mi provocava bruciori e a volte sanguinamento.
mi sono rivolta subito al mio medico di base che mi ha consigliato delle fibre che insieme ai fermenti lattici e a un'alimentazione migliore sembra mi abbiano risolto il problema dei dolori nel defecare e mi hanno (penso) regolarizzato l'attività intestinale. il medico mi ha inoltre consigliato di fare un'ecografia dell'addome completo, da cui però è risultato tutto regolare.
il problema delle emorroidi è rimasto: non sanguinano mai però se a volte capita che mi sforzo nel defecare si infiammano e si "gonfiano", nel senso che al tatto sento la pallina più rigonfia verso l'esterno dell'ano. questa sorta di pallina si trova sul bordo esterno dell'ano, la maggior parte delle volte sembra che non sia proprio fuori dall'ano, ma un po dentro e un po fuori.. come se rientri.
il farmacista mi ha consigliato un sapone liquido neutro e la crema "proctolyn" da usare due volte al giorno, ma il problema non si risolve.. si attenua sì, ma alcuni giorni (magari se ho sgarrato un po nel mangiare) si riaccentua di nuovo. negli ultimi giorni ho notato anche un rigonfiamento nella parte inferiore dell'ano, come se si stesse infiammando un altra emorroide..
sono un po preoccupata, che mi consigliate di fare? una visita specialista? la situazione è grave?

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
probabilmente lei soffre di una sindrome del colon irritabile. Pertanto questo fatto le ha causato una irregolarità intestinale con una malattia emorroidaria lieve. Èconsigliabile pero valutare la situazione con una visita proctologica.ne parli con il curante.

Dr. Roberto Rossi