Infiammazione e dolori muscolari

Buongiorno,
vorrei gentilmente chiedere un consulto a voi per la mia situazione.
Settimana scorsa mi è stata diagnosticata un'infiammazione al colon.
Ho iniziato la cura e fin qui tutto ok.
Nella giornata di domenica mattina sono uscito in bici e dopo una bella sudata ho avuto la pessima idea di fermarmi per una pausa gelato.
Nel pomeriggio ho avuto i primi sintomi di malessere, fino ad arrivare alla seguente situazione:
_Febbre a 39
_Forti dolori muscolari petto schiena gola che non mi fanno dormire da 3 giorni
_Forte infiammazione ai lati della lingua da far fatica a parlare.
Dopo aver fatto una lastra dove non risulta esserci una polmonite la febbre è passata (grazie a tachipirina e aulin) e non è più tornata.
Ma i dolori sono rimasti.
Il medico inizialmente mi ha prescritto un antibiotico perchè secondo lui c'è stata un infezione alle vie urinarie (anche se non ho problemi ad andare in bagno) forse a causa del colon infiammato.
E' possibile che l'antibiotico abbia effetti peggiorativi sull'infiammazione alla lingua?
E' possibile che la febbre sia passata ma l'infezione si manifesta ancora con questi dolori e infiammazioni?
Cosa mi consiglia di fare? che tipo di esami?
La ringrazio per l'attenzione,
Cordialmente

Antonio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in che modo è stata diagnosticata questa "infiammazione" al colon?
Quale nome è stato dato a questa "colite"?
Chi le ha fatto diagnosi?

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Quatraro,
l'infiammazione mi è stata diagnosticata tramite visita rettale, esame clinico rettoscopia rigida da un chirurgo medico che mi aveva operato le emorroidi.
Il quadro è stato: qualche piccola marisca in regione anale e importante quadro infiammatorio rettale con mucosa facilmente sanguinante e depositi fibrinosi.
Terapia: clipper sospensione rettale, compresse asacol rr800.
Il medico di base ci ha poi detto che è possibile che a causa di questo ci sia stata un infezione alle vie urinarie.
Anche se non capisco il nesso con questi forti dolori muscolari e l'infiammazione della lingua.
A pensarci un leggero fastidio alla schiena è da un pò che lo sento ma ora sono veri e propri dolori che non mi fanno dormire.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dimenticavo,
dopo aver fatto la lastra mi è stato consigliato di eseguire una TAC per una possibile adenopatia (credo Ilare) anche se è da anni che mi porto dietro il problema.
Le lastre di 3 anni fa sono praticamente identiche infatti, ma non mi hanno mai detto di eseguire una tac.
Faccio lastre da quando ero giovane e da quando ho avuto questo problema e anche perchè faccio il carrozziere e fumavo, anche se ho abbandonato il vizio 4 mesi fa.
Questa cosa può influire?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente,
con un referto rettoscopico di
<<importante quadro infiammatorio rettale con mucosa facilmente sanguinante e depositi fibrinosi.>>
avrei ritenuto opportuno bioptizzare a fini diagnostici la mucosa rettale e programmare una colonscopia.

Per la TC segua le indicazioni date.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
le scrivo per merito di mio padre che è stato ricoverato venerdi per i forti dolori muscolari.
Sempre venerdi gli hanno fatto 2 lastre, una a livello polmonare e una a livello dell'intestino, gli esami del sangue e un cardiogramma.
Scongiurando poi dagli esiti che si tratti di tumori o mallattie gravi, quanto a una forte infezione/infiammazione a livello intestinale.
Il problema è che devono capire se di natura virale o batterica e quindi tra oggi e domani verrà effettuata una colonscopia ed eventualmente una tac.
Purtroppo sabato sembrava stare molto bene, invece ieri ha avuto un'altra ricaduta con febbre alta e dolori al collo, schiena e ginocchia, mentre l'infiammazione alla gola e alla lingua è passata.
Saranno sufficienti questi esami per capire da dove deriva il tutto?
Grazie ancora,

Cordiali saluti

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'evoluzione clinica è sempre imprevedibile,
sicuramente potranno fornire dati importanti alla comprensione del quadro.

Saluti