Bruciore anale, diarrea prolungata e colore delle feci

Salve, vorrei riassumere la mia situazione: Ho iniziato una dieta 3 mesi fa, che io ho seguito in modo sbagliato adagiandomi sugli stessi alimenti e purtroppo facendo un uso smisurato di sale e cibi piccanti, e in minor misura di carne cruda e (per 2 settimane) aceto. Questo è durato in totale da marzo fino agli inizi di giugno. Nel contempo ad aprile ho fatto una visita da un otorinolaringoiatra per l'udito dove mi ha diagnosticato una rinofaringite cronica riacutizzata. Nello stesso contempo mi è iniziata la diarrea, ma non saprei quantificare esattamente da quando. So che già dal mese di maggio probabilmente ho inziiato ad avere diarrea e bruciori anali. Il 10 giugno ho avuto una febbre riferita al mal di gola che ho curato con dei farmaci, ma è rimasta l'infiammazione la rinofaringite. Devo dire che però variegando molto l'alimentazione le feci cambiavano colore e assumevano la colorazione marrone normale (mi è successo solo 1 giorno), anche se il bruciore anale mi è rimasto. Ora il gaestroenterologo mi ha dato questa cura che sto seguendo:
Biotrap 1 Bustina mattina a digiuno e 1ora prima di cena
Dissentren 1 compressa dopo 1 scarica di diarrea

E inoltre sto seguendo anche la cura dell'otorinolaringoiatra. Le feci sono beige-olivastre, non molliccie ma a volte c'è una parte dura e a volte una parte di diarea. Ora, cosa devo fare? La cosa mi ha procurato anche molta ansia naturalmente, però gli specialisti mi hanno detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Devo però ancora prendere la cura dell'otorinolaringoiatra, che però mi ha detto il gastroenterologo che irriterebbe lo stomaco. Sto parlando di punture di Sobrefluid. Lui mi ha suggerito di cambiarlo con Bentlan 0,5 1 mattino 1 sera.
Vorrei avere le vostre opinioni sul mio caso, se dovrei preoccuparmi, se secondo voi le punture o le supposte di sobrefluid fanno al mio caso o se dovrei seguire il consiglio del gastroenterologo, cioè di prendere bentlan 0,5 per la rinofaringite. (Per la rinofaringite sto facendo l'aerosolterapia e il cortisone)
Grazie

Vorrei sottolineare che secondo me la diarrea dipende unicamente dall'alimentazione troppo fissa su alimenti fissi. Non so se ho ragione, ma sento come il bisogno di mangiare alcuni alimenti.. di un forte bisogno di cambiamento, però il gastroenterologo a cui ho parlato mi ha detto di mangiare in bianco e mangiare carne.. ma da quando ho fatto la visita e sto seguendo la sua terapia non si sono visti molti miglioramenti..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
può giovarsi della Diosmectite.
Sui farmaci c'è un pò di confusione,
tenga conto che sia mucolitici che cortisonici sono gastrolesivi.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Credo che l'alimentazione incongrua per un lungo periodo sia la causa di suoi problemi intestinali e della modifica della forma e colore delle feci. Proceda con la terapia in atto e con una alimentazione di tipo mediterraneo. Il tutto rientrerà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Avrei un' ulteriore domanda.
A parer vostro, nella mia situazione, dovrei seguire il consiglio del mio gastroenterologo cioè di non prendere il Sobrefluid fiale, e nemmeno eventualmente le supposte per sostituirle ed affidarmi al bentlan, oppure? Il fatto è che sono in una situazione un po' delicata da entrambe le parti. La rinofaringite e la diarrea le ho entrambe da due mesi più o meno. So che lo stomaco è più importante però sinceramente non vorrei dare un peso sbagliato perchè non sono un medico.. l'otorinolaringoiatra mi consiglia una cosa .. il gastroenterologo me ne consiglia un'altra.. Vorrei un parere esterno.. considerando anche che le mie conoscenze di medicina sono basilari, quindi non so quale linea guida adottare...ed inoltre sto prendendo troppi farmaci.. e la cosa non mi piace. Grazie.

PS: aggiungo anche che è la prima volta che ho quasi da 1 ora ininterrotta bruciore anale.. di solito si fermava dopo un po'.. stavolta invece continua.. mi devo preoccupare?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Ha sentito due specialisti, ma adesso dovrebbe essere il suo medico a ttrarre le conclusioni.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Felice, ma veda il problema è che del mio medico di base purtroppo in questa situazione mi ha molto deluso e sento di non poter fare affidamento su di lui, infatti vorrei cambiarlo già lunedì, per questo chiedo il vostro aiuto.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente non vedo in contrasto le due terapie degli specialisti. Eventualmente assuma qualche antiacido in caso di bruciori allo stomaco.

Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
premesso che i due colleghi specialisti potrebbero interagire fra di loro nel condividere una politerapia,
in caso contrario coinvolga il suo curante per una opportuna sintesi.