Dubbio emorroidi

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 27 anni e faccio le seguenti premesse: so benissimo della necessità di un consulto: voglio solo avere anche l'opinione diretta e più immediata per tranquillizzarmi; da come ho detto è chiaro che sono abbastanza ipocondriaco....Fatte queste premesse arriviamo alla mia situazione: martedi scorso mi sono sforzato per andare di corpo (avevo un po' di stipsi) ma non ho notato nessun problema.
Il giorno seguente (mercoledi) ho notato un sanguinamento su carta igienica e mi sono subito spaventato: nessun dolore o bruciore, solo sanguinamento durante e appena dopo la defecazione. Ho ossservato la sera stessa meglio le cose: feci normalissime, sangue rosso vivo o sotto sforzo (anche senza feci) o durante la defecazione. Il tutto a gocce o a spruzzo. Ho cominciato DI MIA INIZIATIVA a prendere una supposta al giorno di preparazione H, a bere più acqua e a "spingere" meno durante la defecazione. Il tutto mi ha portato sabato e domenica a non avere sanguinamenti. Veniamo finalmente ad oggi: defecazione con il solito sanguinamento.Avverto inoltre un leggero prurito. ma sempre comunque SENZA dolore. Cosa mi consigliate? Premetto un'altra cosa molto importante: mia madre è mancata a 55 anni per un adenocarcinoma al retto basso: proprio per questo d'accordo col medico curante faccio una volta l'anno il test di sangue occulto nelle feci coi kit casalinghi (per evitare l'andirivieni dai laboratori per tre giorni): tale test l'ho effettuato qualche settimana fa: negativo. Il problema è appunto che essendo un po' ipocondriaco (anche per la vicenda di mia madre) mi sembra di sentire ogni qualsiasi disturbo (dolori, crampi ecc) anche se mi rendo conto che non è cosi (quando sono indaffarato e concentrato su altro infatti non sento problemi), credi quindi si tratti di emorroidi. Chiederei innanzitutto un vostro pare e soprattutto entro quanto tempo si risolveranno i sanguinamenti. Speravo di averli già risolti ma con oggi mi sono rituffato nello sconforto totale.
Vi ringrazio molto dell'attenzione
Alberto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

Il sanguinamento è compatibile con un problema emorroidario ( da sforzo defecatorio). Di più non è possibile dire in quanto si ritiene utile una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ma crede possa essere utile la cura con "preparazione H"? In quanto tempo si risolvono questi sanguinamenti (intendo nella loro versione più semplice, le complicazioni sono ovviamente verificabili solo con una visita proctologica)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il preparato e le feci rese più morbide (riducendo così il trauma anale) potranno essere fattori risolutivi sul sanguinamento. Resta peró valido il consiglio della visita proctologica.

Saluti