Fibre di arancio e pompelmo nelle feci?

Buongiorno Dottore,ho 43 anni e le scrivo per chiederle un'informazione.
Da molti anni (almeno 6 anni),andando in bagno mi è capitato di trovare striature di sangue nelle feci e macchie sulla carta igienica sempre e solo di colore rosso vivo chiaro notando a volte anche muco tipo saliva.
Ho deciso quindi di fare una visita proctologica e sono stato sottoposto a rettoscopia ed analisi del sangue e delle feci(LACTOFERRINA VALORE 96),riscontrandomi emorroidi interne ed esterne di 2 e 3 grado e non riscontrando la necessità di fare una colonscopia.
Aggiungo di avere ogni tanto fastidi e aria nella parte sinistra in basso che va via emettendo aria e che sono una persona molto ansiosa.
Il medico mi ha proposto vista la mia attività che non mi permette chiusure DEL NEGOZIO PER VIA DI QUESTA CRISI,di tentare con la legatura,cosa che ho effettuato.
Da quel momento effettivamente non ho piu' notato striature di sangue e nemmeno sangue sulla carta igienica .Ho effettuato altre visite di controllo con rettoscopia ed il suo collega ha riscontrato che le emorroidi si sono leggermente ridotte anche se non sono scomparse perchè troppo grosse
Ho notato esplorando in maniera molto dettagliata le feci ,dei piccolissimi residui di bucce di pomodoro e piccolissimi pezzi di polpa di color arancio all'interno delle feci
(IDENTIFICABILI COME PICCOLI PEZZI DI FIBRA DATO CHE PRELEVANDOLI CON UNO STUZZICADENTI E METTENDOLI IN ACQUA GALLEGGIANO E PRENDONO LA FORMA RAMIFICATA DI UNA FIBRA)
Io bevo molte spremute di arancia e pompelmo e noto questi pezzi di frutta nel mio bicchiere.
Possono esesre questi cio' che trovo nelle feci?
Grazie dottore e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
mi sembra molto normale trovare delle fibre alimentari nelle feci. Si tranquillizzi. Mentre troverei utile un accertamento colonscopico considerando la sua età ed i pregressi sanguinamento ( anche se di chiara origine emorroidale).

Cordailmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può essere.

Si tranquillizzi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Infatti il mio colonproctologo imi ha detto che nel caso di un'altro eventuale sanguinamento dovremo valutare la possibilità di una colonscopia...
Per il momento,sempre per i motivi di lavoro di cui vi ho parlato prima,e quindi non potendo mai chiudere,vorrei a meno di altri sanguinamenti non fare la colonscopia....siete d'accordo con questa mia decisione?
Sinceri saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E' inoltre giusta questa mia valutazione sul riconoscimento di fibre e pezzi di pomodoro e cibo?
Se fosse sangue non sarebbero pezzi distinguibili fisicamente e separabili dalle feci...dico bene?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dice bene,
esiste sempre poi la verifica portando le feci al laboratorio.

Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è difficile differenziare il sangue dal .....pomodoro, anche perchè il sangue lascia delle tracce nel water.

Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
allora non è sangue..nessuna traccia su carta igienica e water!!
Mi permetto di complimentarmi con voi e lo dico con il cuore...Persone come voi,danno un vero aiuto a tutte le persone che sono qui' a scrivervi con estrema professionalità...
L'Italia quella bella,quella vera è questa quella piena di gente anche come voi...
Buon lavoro
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho deciso e spero siate d'accordo, che per il momento non farò nulla e continuerò semplicemente a "vivere" nel mio negozio senza mai chiudere!
Ma continuerò comunque a fare controlli periodici dal mio Colonproctologo e nel caso in cui dovessi notare tracce evidenti e certe di sangue,mi sottoporro' (forse)a colonscopia....per il momento non notando piu sangue e quantità grosse di muco dopo la legatura incrocerò le dita sperando non accada piu' nulla!
Grazie!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Siamo più che contenti delle sue parole.

Saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere esserle stati d'aiuto.

Auguroni.

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Rieccomi a scrivervi !!Anche oggi mi è capitato di trovare nelle feci un pezzettino "polposo" rosso separabile dalle feci con il solito stuzzicadenti delle dimensioni di circa 2 millimetri...
Oltre a questo pezzettino ho notato piccolissimi pezzi di buccia di pomodoro che mangio praticamente tutti i giorni

Non credo si possa definire sangue occulto un unico pezzettino "polposo"e galleggiante in acqua di quelle dimensioni...dico bene?

Preciso che non trovo mai striature di sangue sulle feci o sangue sula carta igienica

Grazie ancora e scusate la mia ossessione...
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti ha definito lei il problema.

Sono scorie.

Saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che adesso possa stare tranquillo e ...lasciare in pace le feci al proprio destino.

Cordialmente.