Sanguinamento rettale e muco

Salve, ho 44 anni e vivo all'estero.
Agli inizi di maggio ho riscontrato del sangue rosso vivo nelle feci, ricoperte da muco. Immediatamente prima avevo avuto del movimento intestinale, come se fosse imminente una diarrea, e poiche’ in quei giorni avevo abusato con del cioccolato ho pensato ad un’irritazione del colon. E’ stato un unico episodio, e dato che il giorno dopo mi e’ iniziato il ciclo mestruale ho avuto anche il dubbio che il sangue fosse stato causato da quello.
Nei giorni successivi pero’ ho continuato a notare questo muco biancastro e sono andata da un medico generico, che mi ha visitata e mi ha riscontrato emorroidi allo stato iniziale e mi ha prescritto una crema locale (Tribenoside, Lidocaine) oltre ad alcune bustine per aiutare la mia stitichezza cronica, attribuendo il muco alla costipazione. Ho anche eseguito esame fisico, chimico e microscopico delle feci con risultati tutti negativi, incluso il sangue occulto. Presenza di candida.
La dottoressa mi ha prescritto Fluconazole,150 mg, unica capsula, per la candida.
Subito dopo la visita e la conseguente applicazione della crema avevo pero’ iniziato a notare un fastidio anale, che non avevo mai avuto prima, ed ho sospeso la crema perche’ la cannula mi provocava dolore/bruciore all’inserimento.
Dopo dieci giorni ho ripetuto l’esame delle feci, identico risultato negativo, anche la candida era sparita. La dottoressa mi ha tranquillizzata dicendomi che non c’era nessun problema e di eseguire, senza alcuna urgenza, una colonscopia a titolo di screening.
Il muco era sparito, ma ho iniziato a vedere dei piccoli puntini gialli, come dei ‘semini’ a volte piccoli a volte piu grandi. Per niente serena, ho ripetuto l’esame delle feci: sangue occulto ancora negativo, Pus cells: 1-3
Mi e’ stata diagnosticata un’infezione intestinale, da cui il pus, e prescritto Metronidazole 400mg e Ofloxacin 200mg.
Subito dopo la terapia ho consultato un proctologo (in realta’ specializzato in urologia) per niente d’accordo con la terapia della dottoressa. Mi ha visitata con un anoscopio, ha riscontrato una ragade e prescritto la crema Doxiproct Plus (calcium dobesilate, lidocaine, dexamethasone). Lo specialista consigliava colonscopia come screening, senza urgenza.
Il fastidio anale dopo l'antibiotico era sparito, poi e’ ritornato saltuariamente. Da un paio di giorni avverto dinuovo un fastidio, e ho capito che e' un irrigidimento del muscolo anale (parallelamente ad una leggera costipazione).
Stamattina ho visto una noce di muco nelle feci, e mi e’ sembrato che fosse leggermente striata di un color rosso/marrone.
Ho notato che questo problema e’ insorto con l'inizio di un nuovo lavoro, molto stressante. Pensavo di fare la colonscopia a fine luglio in Italia, ma comincio ad avere paura e mi chiedo se non e’ il caso di farla subito. Non capisco quei puntini gialli e l'origine del muco e del sangue iniziale. Non ho familiarita' per malattie del colon.
Vorrei un consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>Pensavo di fare la colonscopia a fine luglio in Italia, ma comincio ad avere paura e mi chiedo se non e’ il caso di farla subito<<

Credo che abbia ragione. Farei anch'io una colonscopia subito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
convengo sull'utilità della colonscopia per escludere altre cause di sanguinamento come le malattie infiammatorie del colon.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
grazie infinite.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Se lo riterrà, ci aggiorni pure.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni, eventualmente.

Saluti