Ipocondria o reale?

Ringrazio anticipatamente tutti i dottori che vorranno rispondermi.
Avevo già scritto qualche giorno fa quando settimana scorsa ho avuto dei sanguinamenti (a gocce e a spruzzo) durante la defecazione. Ho intrapreso una cura con Preparazione H supposte (due al giorno) e facendo attenzione a non spingere eccessivamente il sanguinamento è scomparso. Oggi però ho notato le feci "rossicce" e mi sono di nuovo spaventato. ieri sera ho mangiato anguria e ho letto che può essere la causa. So benissimo che ci vuole una visita e di sicuro andrò a farla: il problema è che ho un contratto di lavoro precario e in questo momento non posso proprio assentarmi da lavoro (almeno per le prossime 2 settimane quando forse avrò il rinnovo). VI chiedo gentilmente se poteste darmi un'idea di quanto tempo impiegano le emorroidi a guarire (emorroidi normali senza complicazioni) e se devo o no preoccuparmi. Il fatto che mi turba è che mia mamma è mancata per un adenocarcinoma al retto basso. Ho 27 anni ma ugualmente molta paura.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Il colore rossiccio potrebbe anche essere dato dagli alimenti ma non possiamo " dire senza vedere". Il sangue però dovrebbe lasciare delle tracce sul water. Ha maritato ciò ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Per tracce intende aloni rossi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Degli aloni rossi. Sono certo però che il problema si sia già risolto. Non è così ?

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dell'interessamento. Ieri sera sono andato ancora una volta in bagno e ho notato sì le feci rossicce ma erano ben separate dall'acqua e non ho intravisto nessun alone. Quest'oggi non sono invece ancora andato in bagno. Questo perchè avendo paura di un sanguinamento da sforzo mi trattengo. Ho sentito il mio medico di base e mi ha consigliato anche lui una visita proctologica. Avverto sempre la sensazione di prurito/corpo estraneo ma non ho sanguinamenti da lunedi. pensa che sia un buon segno? Effettuerò senz'altro la visita il prima possibile
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sarà nulla di rilevante e tutto si risolverà.

Non si preoccupi e buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto (anzi moltissimo) dell'interesse e vorrei aggiornare la mia situazione: sanguinamenti scomparsi, e dopo la "cura" con fermenti lattici (yogurt ed enterogermina) e maggiori fibbre anche le feci sono tornate ad avere una consistenza e forma più "normale".
Restano due piccolissimi disturbi: un fastidioso prurito anale (sto molte ore seduto ) e un continuo borbottio della pancia. Il mio medico di base mi prescriverà una visita proctologica per stabilire se c'è e qual è il problema di emorroidi ma come detto in precedenza per esigenze di lavoro non potrò assentarmi fino a fine mese.
Inoltre vorrei farle una domanda: la mia paura verso il tumore al colon (come già spiegato per via della scomparsa di mia madre) mi porta a fare brutti pensieri: per questo tengo sotto controllo sempre un valore che mi è stato detto essere importante che è il peso. Non vedo grosse oscillazioni ma la paura resta comunque. Il suo parere?
La ringrazio molto