Referto colonscopia virtuale

Buonasera, ho effettuato una colonscopia virtuale visto che in nel 2005 avevo tolto un polipo anale. Naturalmente il referto è per me oscuro quindi le chiedo di darmi delucidazioni in merito: in sede annessiale sinistra si apprezza la presenza di area ipodensacon cercine iperdenso, con morfologia a clessidra dopo somministrazione di mezzo di contrasto per via endovenosa. Tale reperto è da riferire in prima ipotesi diagnostica a corpo luteo. Modico ispessimento parietale concentrico, con diamento parietale massimo di circa 6mm, a livello delle ultime anse ileali. Concomita la presenza di alcune formazioni linfonoidali modicamente aumentae di dimensioni a livello della raduce del meso. Tale reperto potrebbe essere riferibile a valle si diagnostica malattia infiammatoria ileale che necessita di correlazione con dati clinico-laboratorisitici e videat specialistico. Non si apprezzando ispessimenti parietali nè aggetti endolimiali da riferire a lesioni polipoidi o discaricocinetiche del colon. Dolico-sigma.

Grazie
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>Tale reperto potrebbe essere riferibile a valle si diagnostica malattia infiammatoria ileale che necessita di correlazione con dati clinico-laboratorisitici e visita specialistica <<

Ciò significa che c'è il dubbio di un'infiammazione nella parte finale del piccolo intestino (quello si si continua con il colon e che si trova nella fossa iliaca destra, ossia nella zona dell'appendice). Ovviamente bisogna sapere quali sono imsuoi sintomi per correlate il tutto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)