Diarrea continua e sangue

Gentili Dottori,
chiedo questo consulto per mia madre
Mia madre ha 63 anni, soffre di diverticolite ed è sempre stata stitica.
Da due anni a questa parte ha iniziato ad avere movimenti intestinali più frequenti subito dopo i pasti, anche due o tre volte al giorno, senza diarrea ma alle volte con presenza di sangue nelle feci
Da qualche mese a questa parte a volte ha iniziato anche ad avere episodi di diarrea, finché la settimana scorsa ha iniziato ad avere una diarrea continua, qualsiasi cosa mangia la espelle subito, a volte con presenza di sangue.
In questo periodo è dimagrita molto, si sente sempre stanca, il ferro però è nella norma.
Per l'aggravarsi della situazione ora è in ospedale dove sta facendo tutti gli esami, lunedì ha la colonscopia. Dopo tre giorni di ospedale continua ad avere la diarrea, i medici le hanno diagnosticato anche le emorroidi ma non ci dicono altro
Noi siamo molto in ansia perché temiamo un tumore al colon (il cugino di mia madre è recentemente morto per un tumore alla prostata e l'episodio ha molto impressionato mia madre)... Insomma so bene che da queste poche informazioni non potete dirmi se è o non è tumore (ci mancherebbe) però vorrei almeno sapere se si può trattare di qualche altra malattia...
Grazie per la comprensione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha detto lei con tali informazioni non è possibile fare diagnosi. Ovviamente la colonscopia è l'esame fondamentale per arrivare a capire la casua della diarrea. Non bisogna però pensare sempre alle brutte malattie. La diarrea con sangue, infatti, può anche essere dovuta ad una malattia infiammatoria.

Ci aggiorni

Cordiali saluti