Postumi operazione prolasso anale con tecnica starss

Salve.
Ho effettuato un intervento per la rimozione di un prolasso anale con la starss. ANticipo che sono circa 5 anni fa operato di emorroidi con la tecnica LONGO con esito molto buono e decorso post operatorio velocissimo.
Ritornando all'operazione da me effettuata il 19 luglio, il chirurgo mi ha deto che il prolasso era mostruoso e che è riuscito a toglierlo una parte anche perchè la suturatrice lavorava male sopra la cicatrice della vecchia "longo".
Mi ha detto infatti che non esclude che tra qualche hanno debba ripetere intervento.
Il problem principale che ho io è che nel decorso dell'operazione, eseguita ormai da 17 giorni io non ho quasi piu perdite di sangue, ma ho una continua e incesante sensazione di andare al bagno, cosa che puntualmente non accade se non la mattina con moltisssimi sforzi e feci molto fine.
Durante il giorno ho continui e ripetuti bisogni di andare al bagno ma tutto si conclude in sforzi tremendi che fanno solo uscire il prolasso e nulla piu. al massimo un pò di liquido.
Aggiungo che ho sempre una sensazioni di gamnbe che m cedono forse a causa della tensione a cui tutto il giorno sono sottoposte per sopportare l'ano pesante.
Sto prendendo laevolac per andare al bagno ma mi ci vogliono 5-6 cucchiai al giorno per fare le feci morbide ( prima non ero assolutamente stitico)
le mie domande sono:
- questa sensazione di ano pesante e di dover andare al bagno durerà pe rmolto, è normale?
-puo l'operazione aver creato una sorta di "tappo che mi crea questa sensazione?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La starr dopo Longo è una tecnica consolidata che richiede ovviamente esperienza ma efficace. I disturbi che riferisce sono comuni ma transitori e scompaiono progressivamente mentre il sintomo alle gambe non è attribuibile all' intervento eseguito e credo vada quindi indagato.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celerisssima!!!!! volevo solo capire una cosa.
Allo stato attuale ogni volta che tento di andare al bagno ...o ci vado.... a seguito della spinta per defecare mi fuoriesce comunque del prolasso, che non è doloroso... ma fuoriesce, l'unica differenza rispetto a quello che avevo prima dell'operazione è che il primo era duro e doloroso, questo invece molle e non doloroso.
Volevo capire, questa cosa passerò col tempo o è proprio quello che il chirurgo mi aveva anticipato e cioè che data la massa del prolazzo non sarebbe bastata una sola operazione.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo è ovviamente impossibile valutarlo a distanza ed appare ragionevole far riferimento alle parole di chi l'ha operata.