Colite nervosa o cosa?

buon giorno gentile dottore,
scrivo per una suo opinione in merito alla mia situazione attuale.
ho 36 anni, da 4 mesi accuso un fastidio discontinuo prevalentemente all altezza del fianco dx che si irradia a volte nelle zone circostanti.
questo fastidio seppure leggero e sopportabile e’ piu’ simile ad un doloretto che ad un crampo.
il mio medico mi ha consigliato un controllo di base (ecografia addome completo ed esami sangue) che sono risultati nella norma.
ho notato un cambiamento minimo nella defecazione(meno regolare e meno abbondante).
ho notato inoltre che questo fastidio accentuato se faccio un respiro profondo, si limita o sparisce dopo la defecazione.
ammetto una certa ansia che mi porta forse a subire ancora di piu’ questo problema.
ho fatto cure con fermenti lattici e colesol senza risultati positivi, fatta eccezione per qualche vantaggio dato dal simeticone.
la mia alimentazione e’ piuttosto regolare.
la ringrazio anticipatamente e mi scuso per esserrmi dilungato ma credo di avere fornito dati necessari.
buona lavoro e grazie per la sua disponibilita’
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i disturbi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile ed il simeticone dopo i pasti costituisce una buona soluzione. Ovviamente ci sarà necessità di un consulto gastroenterologico per impostare il corretto iter diagnostico terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua rapidita’.
solo una domanda, per questa tipologia di problematica e’ piu’ adatto un gastroenterologo od un colon proctologo?
grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo specialista di riferimento è il gastroenterologo ( che avrà anche esperienza di proctologia).

Saluti