Bolla vicino all'ano

Gentilissimi Dottori,

da circa 1 mese ho una bolla sul lato sinistro dell'ano, che non mi crea dolore, apparte ogni tanto qualche trascurabile fastidio.
qualche giorno fa ho pero notato che durante la defecazione (in questo periodo feci dure), sulla carta igienica noto delle piccole chiazzette di sangue rosso vivo.

Mi rendo conto della difficoltà di esprimere una diagnosi a distanza, ma vorrei avere una linea guida delle varie possibilità di patologie dai sintomi descritti.
Può essere qualcosa di solamente anale tipo ragadi o emorroidi, o magari è anche solo un brufolo o qualcosa di pertinenza dermatologica?

Sono un soggetto molto ansioso e generalmente mi alimento correttamente e faccio regolare attività fisica. Non fumatore, e bevitore moderato.

Grazie in anticipo a chi mi concederà una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il riassunto lo ha fatto lei.

Si è fatto visitare dal curante?

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta.

Non mi sono ancora fatto visitare, ma non sapevo se andare dal medico di base, oppure fare una visita specialistica. E in tal caso, secondo lei, a chi dovrei rivolgermi: al dermatologo o al proctologo?

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo, in primis, dal suo curante,
che saprà distinguere l'area specialistica di competenza.