Coliche per alcolici

salve sono una ragazza che tra un paio di giorni. volevo chiedere un consulto, dato che io ho sempre sofferto di coliche intestinali, appunto come dicevo prima tra un paio di giorni festeggio il mio diciottesimo compleanno, e dato che ci sarà qualche alcolico da bere vorrei berne giusto qualcuno ma senza esagerare troppo! vorrei sapere se io bevo qualche alcolico ma sempre nella norma rimanendo brilla, posso provocare qualche colica al mio intestino? perchè io non bevo mai, bevo solo qualche bicchieri in rarissime occasioni, quindi non vorrei provocarmi una colica proprio nella sera del mio 18° e non vorrei rovinarmi la festa. quindi chiedo a voi se qualche alcolico in piu può provocarmi una colica. e cosa potrei fare per evitare una colica visto che in questi giorni ne sto avendo un bel po. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse intendeva dire "rimanendo sobria"... perche' se scrive che vuole bere "rimanendo brilla" io onestamente faccio fatica a capire... Comunque molto dipende dalle caratteristiche del singolo individuo; e in ogni caso tenga conto che il troppo alcool provoca altri danni (cerebrali, epatici, etc.) ben peggiori di qualsiasi colica. In sintesi non saro' certo io a dirle di non bere un po' di spumante per festeggiare i suoi 18 anni... Ma non esageri e ovviamente non si metta poi alla guida!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Si intendevo dire rimanendo sobria mi scusi. Comunque si lo so che l'alcol provoca danni molto piu gravi di una colica, ma volevo sapere se bevendo un po' di piu perché io nel mio solito non bevo mai, quindi bevendo un po' di spumante e un po' di vodka posso rischiare di provocarmi una colica?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Prima ha detto che voleva bere poco, adesso gia' parla di alcoolici e superalcolici in sequenza... Il che ovviamente aumenta il rischio di avere mal di pancia (la colica e' in realta' un'altra cosa...), di digerire male, di avere reflusso... Non dico che le capitera' di sicuro... ma che se esagera, con l'alcool ma anche con il cibo, le probabilita' di non stare bene poi aumentano.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Vabbe questo si ovviamente che se esagero rischio di non stare bene,a io non vorrei esagerare, solo bere un po di vodka diciamo qualche aperitivo così. Quindi lei mi dice che se bevo nella norma non mi prende nessuna colica? Cioè mal di pancia.. Io in realtà non vorrei quello cioè il mal di pancia. Quindi se bevo moderatamente rischio poco dico bene?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi di si', anche se poi ovviamente non ce' solo l'alcool che puo' provocare mal di pancia. Sul piercing e le sigarette le hanno gia' risposto i Colleghi, ma e' chiaro che se non beve nemmeno un goccio d'alcool e poi mangia un chilo di cioccolata il mal di pancia le viene lo stesso!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Si lo so questo e normale. Ma per il piercing non ho capito io puo venire il mal di pancia avendo questo piercing in bocca?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti