Rettoscopia

buongiorno dottori stamane ho effettuato una rettosigmoidoscopia l esame è stato condotto fino al discendente e sono risultati nei limiti i tratti colici intestinali.è stato condotto fino al discendente perchè oltre non riuscivo a tollerarlo.volevo ora chiedervi se l esame può ritenersi completo incompleto o abbastanza completo.se c era la presenza di rettocele o altro l avrebbero visto?grazie mille scusate ma sono ansiosa.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il rettocele sarebbe stato visibile, anche se non e' questo l'esame piu' adatto per porre tale diagnosi. Ovviamente nulla puo' essere detto a carico dei segmenti piu' a monte in quanto non esplorati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
da quali patologie possono essere colpiti i segmenti più a monte?come si può ritenere l esame è abbastanza completo?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Malattie infiammatorie e neoplasie sono senza dubbio le piu' temibili. L'esame e' completo quando si riesce a valutare l'intero colon e non solo una parte di esso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
si riferisce alla rettocolite ulcerosa?chron e intestino irritabile?ho 30 anni e spero di non avere delle neoplasie.non sono riuscita a sopportare una semplice rettosigmoidoscopia figuriamoci la colonscopia!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', mi riferivo anche alle malattie da lei citate. Comunque la rettoscopia con lo strumento rigido viene fatta senza sedazione, mentre la colonscopia normalmente non viene nemmeno ricordata dal paziente, se l'anestesista e/o l'endoscopista sono bravi...
Cordiali saluti