Sangue dall'ano

Salve,
vi scrivo perchè nonostante abbia letto decine di domande simili alla mia non sono riuscito a trovare le delucidazioni che cercavo. Vi descrivo il mio problema nello specifico:

da circa un anno e mezzo/due, dopo aver defecato, ho delle perdite di sangue rosso vivo dall'ano. Soffro di stitichezza ma a prescindere da questo stato, anche quando l'espletamento è tranquillo e non ho il minimo dolore, perdo una discreta quantità di sangue dall'ano. La prima volta è sempre la più grande, quando poi continuo a lavarmi rimangono delle lievissime striscioline che si mischiano con l'acqua. La cosa strana è che non ho il minimo dolore ne prima, ne durante, ne dopo. Perdo solo sangue. Tengo a precisare anche che sin da piccolo soffro di capillari fragilissimi e che il sanguinamento non è mai continuo: spesso per lunghi periodi non perdo sangue e a volte invece si tratta di pochissime gocce.

So che dovrei andare da un proctologo ma ho un po paura in quanto, proprio per via dei capillari fragili, non vorrei fare una colonscopia. Potreste darmi qualche indicazione? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Purtroppo l' unica indicazione seria coincide con cio' che lei vuole evitrare, ovvero una visita proctologica ed una colonscopia, peraltro entrambe indolori e quindi da non temere. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it