È possibile che il prolasso emorroidario impedisca emissione di aria e ne favorisca 1 cattiva digest

VOLEVO CHIEDERVI SE ERA POSSIBILE CHE 1 PROLASSO EMORROIDARIO CAUSI SINTOMI QUALI L'IMPOSSIBILITà DI EMETTERE ARIA E SENTIRMI TUTTO BLOCCATO E AVERE QUINDI UNA CATTIVA DIGESTIONE DATO CHE L'ARIA CHE NON RIESCO AD ELIMARE DALL'ANO LA DEBBA ELIMINARE DALLA BOCCA TRAMITE RIPETUTE ERUTTAZIONI.E POI SE IL PROLASSO EMORROIDARIO PUò CAUSARMI UN ERRATA EVACUAZIONE CIOè SE NON MI STIMOLO MANUALMENTE LE FECI NON RIESCO A SPINGERLE FUORI E ANCHE QUANDO SONO MOLLI.VORREI CORTESEMENTE CHE 1 VOLTA PER TUTTE MISIANO TOLTI QUESTI DUBBI.GRAZIE MILLE!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se il prolasso emorroidario è molto importante possono esistere problemi di evacuazione. Inoltre il prolasso può essere interno ed in tal caso vi può essere una sindrome da ostruita defecazione. Pertanto deve ricorrere ad una visita proctologica che potrebbe evidenziare la necessita di approfondimenti diagnostici come ad esempio una defecografia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
sono stato a visita settimana scorsa e mi ha detto il colonproctologo che c'è un prolasso emorroidario interno e vuole operarmi col metodo thd.(premetto che 4 anni fa fui già operato col metodo milligan morgan emorroidi di terzo e quarto grado)il dottore però non mi ha detto la grandezza di questo prolasso emorroidario..quindi dottore è possibile che abbia sempre pancia gonfia e impossibilità di espellere gas?tipo adesso mi sono svegliato che sto male..mal di pancia sensazione di emettere gas ma impossibilitato e sono dovuto a andare in bagno nel tentativo di liberarmi stimolandomi manualmente e alla fine ho espulso molto a fatica delle feci prima dure ma poi non tanto dure ma con moltissima difficoltà anche stimolandomi manualmente e ancora adesso mi sento mal di pancia gonfio d'aria e con ancora sensazione di evacuare.da 1 settimana prendo omeprazen 20 mg per curare 1 gastrite che mi è stata riscontrata e anni fa mi riscontrarono colon ptosico.ho fatto moltissime visite internista,proctologo,gastroenterologo ma non sono riuscito a stare mai bene.mi dicono è il colon irritabile e mi hanno prescritto il debrum ma il fatto che ho sempre pancia gonfia e impossibilità di emettere gas(ho assunto anche milycon gas ma niente e tle sere prima di andare a letto quasi sempre 1 malox plus compresse) e soprattutto di evacuare normalmente non si riesce a risolvere.mi chiedo se faccio questo intervento risolverò anche il disturbo dell'aria e della difficoltà ad evacuare?cordialità.