Evacuazione difficoltosa-dura e assunzione di integratori

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 28 anni e Vi scrivo per avere gentilmente alcune informazioni su un problema che mi trovo a dover affrontare già da alcuni giorni.

Ho notato che ogni volta che vado al bagno (solitamente nel mattino dopo la colazione) l'evacuazione è difficoltosa e le mie feci sono di consistenza piuttosto dura. Vorrei sottolineare che quando il problema è comparso la prima volta, il mio muscolo rettale, probabilmente a causa dell'intenso sforzo che ha dovuto sopportare, ha iniziato a farmi molto male e tale dolore mi ha fatto pensare a qualche lesione o ragade. Ragion per cui sono andato in farmacia e, dopo aver chiesto qualche prodotto adatto a risolvere il mio problema, mi è stata data una pomata "ULTRAPROCT", che si presta bene a curare varie disfunzioni, da applicare 2 o più volte al giorno.

E' quanto ho fatto; tuttavia, il problema non si è risolto e ad ogni evacuazione il muscolo anale continua a farmi male, sia all'esterno che anche all'interno..si tratta di una sensazione simile a irritazione. Ora, vorrei premettere che io non MAI o quasi mai (almeno negli ultimi anni, che io ricordi) sofferto di stitichezza - anche perché mangio frutta e verdura in quantità veramente molto notevole durante la giornata, per cui il mio corpo ha un aporto di fibre sicuramente non indifferente.

Non so a che cosa sia dovuto il mio problema, Voi avreste per caso qualche suggerimento?

Tengo a precisare anche un ulteriore dettaglio: a causa di una prostatite che mi è stata diagnosticata tempo fa, l'andrologo, dopo un'accurata visita e dopo vari esami come ecodoppler transrettale prostatica, esame ecocardiografico, tampone e prelievo dis angue per analisi ormoni, mi ha prescritto due tipi di integratori alimentari: NUTRIPROST (da prendere per 1 mese, 1 cpr al giorno) e OMNIFERT (da prendere per 4 mesi, sempre 1 cpr al giorno). Il mio problema di natura "rettale" sussiste, appunto, da quando ho iniziato ad assumere questi integratori. Può, secondo Voi, il mio problema essere legato a questo tipo di sostanze che devo assumere?

PS: pratico cyclette una volta ogni 2 giorni (30 minuti di corsa).

Ringrazio vivamente già adesso i medici che mi leggeranno e confido in una loro gentilissima e sollecita risposta.

Cordiali saluti a tutti

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se il sintomo stipsi è insorto da poco tempo una alimentazione contenente fibra o l'assunzione di fibra pura potrà migliorare la modalità di evacuazione. Per quanto riguarda invece il doloro in sede anale è consigliabile sentire il parere del proctologo per escludere la presenza di ragade o la iper tonica del muscolo sfintere.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Rossi,

innanzitutto grazie della risposta. Non credo, però, che il mio problema sia legato tanto a una stitichezza: in fin dei conti, avverto ogni mattina lo stimolo ad andare al bagno e l'evacuazione avviene anche con successo. Ciò che non capiscoè semmai perché la consistenza debba essere dura, considerando laenotevoli quantità di frutta e verdura che mangio durante il giorno. Potrei avere qualche problema di emorroide o ragade senza che io me ne accorga o me ne sia accorto? E' un dubbio che mi sto ponendo..

Grazie di nuovo,
arrivederci.