Metodo thd e tempi di recupero attività

Buongiorno,

a breve dovrò essere operato per malattia emorroidaria di II - III grado con metodo thd.
Volevo sapere i tempi del decorso post operatorio, in particolare quanto tempo passerà dal giorno dell'intervento a quando potrò ricominciare attività sportive come corsa, Tennis e calcio?
Quali complicanze potrebbero insorgere dopo l'operazione nel fare attività sportiva?
Dovrò seguire particolari precauzioni o cose del genere?

Vi ringrazio in anticipo

Buona Giornata

Lorenzo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima qualche giorno con un decorso regolare.
Potrebbe sanguinare,avere dolore o recidivare.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Favara.. E per quanto riguarda la pratica di attività sportive quali calcio, tennis o corsa quanto tempo dovrò stare fermo e astenermi da queste pratiche?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il decorso è regolare non piu di alcuni giorni salvo specifiche indicazioni di chi esegue l' intervento.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.. Spero di riuscire a ricominciare l'attività sportiva al più presto.. Complicanze che possono sorgere sono dolore e sanguinamento? E' facile che si ripresenti una recidiva? E questa diminuisce se si aspetta di più prima di ricominciare l'attività sportiva?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si.
No, la recidiva non e' comune ma non dipende dall' attivita' fisica
Certo non sarebbe una buona idea andare in moto a Pizzo Calabro il giorno dopo l'intervento e partecipare a un concorso di dressage...