Feci con sangue

Salve,ho 32 anni, ultimamente mi e' capitato un paio di volte di vedere nelle feci striature sottilissime di sangue, una volta nella parete esterna delle feci, sottilissimi e piccolissimi filamenti, erano feci abbastanza dure, la seconda volta c'era molto muco con striature di sangue.io ho il papa' che e' stato operato al colon perche' in passato gli han tolto un grosso polipo che si stava trasformando in maligno, e poi ha fatto un ciclo di chemio di prevenzione.mangio molta verdura, sono vegetariana e son anni che non mangio carne ne' salumi.non mi pare di avere emorroidi ma a volta dopo aver evacuato ( non sempre) mi fa prurito l'ano.ora vorrei sapere come procedere , la colonscopia mi fa un po' paura perche' e' un esame invasivo......cosa mi consigliate di fare??? grazie mille, Elisa
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue che vede potrebbe essere di pertinenza emorroidaria o causato da una ragade superficiale. Se tale sanguinamento dovesse divenire costante dovra sottoporsi ad una visita proctologica ed eventualmente ad una rettoscopia.

Dr. Roberto Rossi