E ovviamente la mia ansia è in crescita

buongiorno, ho sofferto nell'infanzia e poi occasionalmente negli anni di stitichezza, cosa della quale da alcuni anni mi son liberato dopo aver dedicato una maggiore attenzione alla qualità dell'alimentazione, compresa l'assunzione quotidiana di fermenti lattici sia in capsule sia sotto forma di yogourt. da qualche giorno ho di nuovo dei fastidi che non si sono manifestati, tranne nelle ultime 24 ore, con impossibilità di defecare ma con espulsioni insufficienti più volte nel corso del giorno. Premetto, per onestà, di essere consapevole di essere - relativamente a stitichezza e malattie collegate -particolarmente ipocondriaco e che in questo periodo la mia ipocondria è accentuata dallo stress causato dal fatto che una persona amica è stata ricoverata per un blocco intestinale poi rivelatosi di origine tumorale: tanto è vero che nei giorni precedenti al manifestarsi dei disturbi ero ossessionato dalla paura che si manifestassero (e non so se la mente possa essere tanto influente da causare il disturbo che si ha paura che si manifesti). Adesso mi sento totalmente bloccato (non riesco a defecare neppure con sforzo) e ovviamente la mia ansia è in crescita. vorrei sapere come regolarmi anche perchè, ripeto, ho come la sensazione che la mia paura stia giocando un ruolo non indifferente nel tutto. Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che la cosa corretta da fare sia una visita per valutare la condizione dell'addome. In seguito sarà opportuna l'esecuzione di una colonscopia . Se questa non metterà in evidenza problemi organici verranno stabilite le procedure terapeutiche più opportune per migliorare il funzionamento intestinale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille