Sangue dall'ano

salve, sono un giovane di 24 anni. sono un paio di giorni che soffro di dolori anali dovuti a una leggera stitichezza. ad ogni defecazione trovo sulla carta igienica delle macchie di sangue leggere.
Preso in considerazione che potrebbero essere delle lesioni dovute alle feci dure, però non riesco a capire perchè l'ano sembra più ristretto e meno elastico del solito e quando indurisco i muscoli dopo, mi fa molto male.
non so nemmeno cosa dire al medico perchè non riesco ad interpretare e distinguere i sintomi di morroidi,ragadi,fistole ecc ecc
premesso che sto bevendo molto per ammorbidire le feci, volevo sapere se esiste qualche rimedio sia per la stitichezza, sia per le crepe dell'ano che, anche se non avessi stitichezza, ogni volta che le feci vanno a contatto con le lesioni, brucerebbe ugualmente. devo usare pomate con qualche principio attivo particolare?posso aiutarmi con qualche rimedio "della nonna"?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Probabilmenteha delle ragadi, con ipertono anale.

Ma non deve dir nulla, deve solo farsi visitare!

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
per alleviare intanto cosa faccio?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
La terapia è legata alla diagnosi,
pertanto è importante che si faccia guardare dal curante.

Ad ogni modo penso le possa giovare utilizzare della Manna per ammorbidire le feci e pomate lenitive.

Cordialmente