Sanguinamento e bruciore durante la defecazione

Buongiorno, da un paio di giorni avverto bruciore durante e dopo la defecazione che persiste per diverso tempo accompagnato da sanguinamento. Il sanguinamento inizialmente era limitato a lievi striature sulla carta igienica ma da ieri sera è più abbondante: l'acqua del wc diventa rossastra e sulla prima passata di carta igienica è presente un macchia piuttosto consistente; il sangue è pressochè assente nelle passate successive. Ho 24 anni e, sporadicamente, mi è capitata la stessa cosa ma mai con sanguinamento così abbondante. Può trattarsi di emorroidi o ragadi? E può essere dovuto all'alimentazione visto che nell'ultima settimana ho mangiato in modo molto diverso dal solito? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' facile darle un'aiuto, perche' il bruciore e' piu' tipico delle ragadi, mentre un sanguinamento abbondante farebbe pensare di piu' ad una patologia emorroidaria. Niente paura comunque: contatti il suo Medico di Famiglia per una visita quanto prima, poi se sara' necessario il Collega le proporra' di sottoporsi ad una eventuale visita specialistica proctologica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio molto. Ora sono più tranquilla e andrò il prima possibile dal medico di famiglia.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' la cosa piu' giusta da fare...
Cordiali saluti