Massa addominale

Buonasera,
sono molto preoccupata per mio cognato. lunedi ha iniziato ad avvertire un fastidio al ventre, in basso a destra. nel giro di qualche ora il fastidio si è trasformato in dolore, che è molto peggiorato martedi. ha preso del paracetamolo, ma l'effetto è durato solo qualche ora e mercoledi, avendo ancora male anche se in forma minore, ha consultato il medico che ha trovato una zona di tensione al colon con una massa dura, fissa e dolente. ha dolore se si muove e ad esempio se prende sobbalzi in bicicletta. il medico ha prescritto esami di sangue e urone, tac con e senza mezzo di contrasto. gli esami saranno pronti fra 3 settimane e noi stiamo tanto pensando con ansia al peggio!
cosa pensate possa essere?
è un forte fumatore di 50 anni.

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo, una massa addominale puo 'essere compatibile con svariate patologie. Credo sia proprio necessario attendere l' esito degli accertamenti richiesti o , in caso di peggioramento della sintomatologia, seguire una procedura rapida per l' esecuzione della tac o di altri accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, anche per la velocitá nella risposta.