Cisti zona gluteo sx e coccige

Egregi Dottori,
circa 15/20 giorni fa mi accorgevo di un rigonfiamento prominente posizionato a sx e posto poco al di sopra dell'orifizio anale e affiancato a sx della punta del coccige. Tale rigonfiamento risultava duro e sensibile al tatto (sentivo unasensazione come di piccola "scossa" tastandolo).
Circa una settimana fa mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha prescritto per una settimana un antibiotico via bocca per 2 volte al giorno ed una pomata antibiotica.
A tutt'oggi (a circa una settimana di distanza dalla visita), noto che la zona interna sinistra del gluteo all'altezza del coccige (dove la massa parte) e verso la piega dei glutei da prurito e sento essudare (anche se non saprei dirvi se l'essudazione è legata a questa massa). Noto anche che la massa gonfia di 15 giorni fa è diminuita. Andando quindi a tastare tale massa attualmente noto che è rimasta comunque più interna, (sempre interna alla piega dei glutei) piuttosto che esterna considerando che si è un po sgonfiata.
. La cosa più strana è che toccando la massa in un punto particolare, in tal punto è come avesse assunto la forma di una "ciambella" con uno sgonfiamento (come fosse un buco) nel mezzo. Non so se questa forma sentita al tatto è la sua totale e reale forma o se solo una parte della massa ha questa forma.
Aggiungo che non ho problemi nell'andar di corpo e che ho avuto in passato comparse di emorroidi che talvolta con unguenti, talvolta senza nulla, non hanno avuto bisogno di interventi.
Aggiungo (se fosse utile) che 15 anni fa ho subito l'asportazione di una piccola ciste subito sopra il coccige (si trattave di "follicolo pilifero") e aggiungo anche che, praticando a livello amatoriale da circa 3 anni l'equitazione, più volte per sensibilità cutanea e indumenti non proprio consoni, a causa dello sfregamento sulla sella, ho subito abrasioni lungo i lati sx e dx dei glutei all'altezza della parte appena intarna alla piega dei glutei.
Chiedo gentilmente se con tali descrizioni riusciste a darmi delle indicazioni in attesa della visita di uno specialista.
Vorrei, se fosse possibile anche sapere se nel nord italia ci sono dei centri all'avanguardia di colonproctologia ed in particolare in quali ospedali.
Grazie tanto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
A distanza si possono fare solo delle supposizioni, lei invece ha bisogno di una diagnosi precisa che può essere fatta solo con una visita diretta.
Quello che descrive (ha assunto la forma di una "ciambella" con uno sgonfiamento come fosse un buco nel mezzo) potrebbe essere una cisti con una area di colliquazione/suppurazione centrale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la sua veloce risposta.
Sono d'accordo con lei che a distanza è difficile valutare, è per questo che ho tentato di descrivere al meglio.
Ancora una domanda, se possibile: il fatto che io non abbia febbre, riesca ad andare di corpo e che attraverso alcuni giorni di antibiotico comunque ho verificato uno sgonfiamento (e comunque alla pressione provoca ancora fastidio), può avere a che fare con casistiche piu di "routine" per cui si puo star un po piu tranquilli o mi consiglia di vedere uno specialista in modo molto urgente?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quando possibile, ma non lasci trascorrere molti giorni, potrebbe verificarsi una riacutizzazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Allora domani vedro il mio medico curante per il controllo e per l'impegnativa....
Ultimo dubbio: poichè in famigliada parte di padre (padre, zii, nonno) ho avuto casi di tumori, pur essendo ancora abbastanza giovane (ma come ci insegnate voi medici prevenire è meglio che curare), quali sono, a detta di uno specialista come è lei, gli esami da effettuare per scongiurare tutte le possibilità peggiori? sangue, ecografia, colonscopia o cosa?
La ringrazio definitivamente, Dott. D'Oriano, per il suo aiuto.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dalla descrizione non sembrerebbe una lesione neoplastica.
Attendiamo la visita del suo curante.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori,
il mio problema era di una cisti pilonidale e fistola.
Sono stato operato venerdi in day hospital.
Grazie Dr. D'Oriano per il supporto.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.
Auguri di una rapida guarigione