Polipo anale --criptite ?

Gentile/i dottore le riassumo velocemente il mio quesito, ho 40 anni, padre deceduto a 53 per CCR, asportazione nel 2005 di micoadenoma tubulare, colonscopia sucessiva nel 2007 e nel marzo 2012. L'ultima descrive al canale anale si osserva congestione emorroidaria. Ho sofferto anche di piccole ulcerazioni anali che ho curato con pomate anestetiche.
Ieri nell'applicare questo tipo di pomate per bruciore anale (senza dolore o perdita di sangue) ho sentito a livello del fondo dell'ano (tra ano e retto) una piccola formazione come un polipino o pallina, forse di 2-3 mm.
Vi domando cosa possa essere.
Se fosse un polipo (adenomatoso) non penso che non si sarebbe visto alla colon sono passati solo 6 mesi.
Attualmente non ho una ragade.
Potrebbe essere una papilla del Morgagni infiammata e se si come guarisce ?
Attualmente ho una prostatite e sono in cura con topster supposte, potrebbero essere state queste ?
Mi consigliate l'ennesima visita gastro/proctologica o posso attendere visto la colon 6 mesi fa. ?
Saluti e Grazie per il servizio reso
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cripta infiammata normalmente e dolorosa ma è localizzata all'interno dell'ano silla linea pettinata. La pallina che avverte potrebbe essere un piccolo polipo fibromatoso o una piccola emorroide. Solo una visita potrà dare la corretta interpretazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celerità della risposta, le chiedo un'ulteriore informazione, le emorroidi possono formarsi a livello della linea pettinata in posizione centrale ?
Perchè da quello che percepisco a livello anale la pallina si trova a questo livello, nella porzione posteriore dell'ano.

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il plesso emorroidario interno si trova al disopra della linea pettinata. Le emorroidi pero possono presentarsi anche al disotto di questa/ a seconda del'entita del prolasso. Senza visita non è possibile dire di cosa si tratta la "pallina" che avverte