Diverticolosi sigma dolori persistenti!!

Buongiorno,come precedentemente ampiamente riportato nei miei post persiste il mio problema e sinceramente comincio a scoraggiarmi..
Dopo vari esami completi sangue,feci,urine risultati negativi effettuati nell'arco degli ultimi 10/12 mesi, MAI avuto febbre o perdita peso/appetito, diagnosticatami una presenza di "iniziali plurimi diverticoli del sigma" (ma cosa significa ???, come devo interpretare questa diagnosi???) a Dicembre 2011 (a seguito di colonscopia) associata a presenza di aria/presumibile colon irritabile, un po' di muco nelle feci saltuariamente,operatomi di ernia inguinale sinistra a Gennaio 2012, praticando sport,bevendo molto e seguendo dieta con fibre ecc. ecc. tutte le raccomandazioni di stile di vita e alimentazioni del caso, visitato da 3 specialisti gastroenterologi che mi hanno tranquillizzato e prescritto antispasmodici, psyllogel, relaxcol..TUTTORA COSTANTEMENTE PIU' O MENO ACCENTUATAMENTE PERSISTONO I DOLORI in zona colon sx e sigma e anche a destra cominciano ad apparire a volte.
Uno specialista gastroenterologo continua a dirmi che la cosa è accentuata dalla mia ipersensibilità eccessiva e all'assestamento post operatorio di ernia con manifestazioni di "trazione" nella zona operata con ripercussioni sino alla zona del sigma (boh???), l'altro esclude questo fattore e mi dice di non pensare ai diverticoli poichè assolutamente non infiammati e sotto controllo in virtu' del fatto che vado in bagno regolarmente seppur con feci caprine e dure all'inizio e poi normali, inoltre non si evidenziano segni di allarme alla palpazione addome ecc.quindi si esclude DIVERTICOLITE..
Fatto salvo diminuire i sintomi quando mi sdraio e mi rilasso per quasi sparire prima di dormire mi domando:
Mi chiedo:"Se fosse qualcosa di grave dovrei riuscire mai a provare un minimo di sollievo e invece sinceramente sdraiatao e rilassato va meglio...oppure sbaglio?"
Fatto sta che la sensazione di tensione e dolorino latente piu' o meno acuto c'è sempre da quando mi sveglio alla mattina e spesso irradieto dietro a mo' di "colica renale"...
Allora mi chiedo seriamente se per mettermi definitivamente l'anima in pace sia il caso di rifare una COLONSCOPIA VIRTUALE e se è attendibile per valutare la mia attuale condizione a distanza di 9 mesi dalla precedente colonscopia oppure no...
Da tutti mi viene assolutamente sconsigliata perchè non servirebbe a nulla ora come ora.
Chiedo se magari dopo l'operazione di ernia si sia alterata la situazione..le mie feci caprine iniziali non c'erano prima, per esempio..
Ho la sensazione come se il mio colon sia un po' "strozzato" e "contorto"...
E poi questi famigerati diverticoli come interpretarli?C'è da preoccuparsi o meno?
Mai mi è stata prescritta cura antibiotica tipo Normix ecc..
Insomma, prescindendo anche da una eco addominale negativa fatta 1 mese fa, cosa dite voi??
NON ho bisogno dello psicologo, sono sanissimo mentalmente, vita normale con stress e relax alternati come tutti, ma sono sono perplesso e preoccupato dalla sintomatologia...è normale penso..
Rifare o meno la colonscopia?Altri esamiProseguo tranquillo?Si assesterà la situazione ?Si sta sottovalutando la cosa e rischia di peggiorare?Troppe fissazioni inutili nella mia testa?
Certo che se rifacesi la colon virtuale e risultasse negativa o quantomeno come la precedente sarei sicuramente piu' tranquillo, ma vale la pena? Grazie della pazienza e dell'attenzione.Attendo risposte..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colonscopia precedente ha trovato restringimenti del sigma o solo diverticoli ? Potrebbe trascriverci il referto ?
La sintomatologia è iniziata con la comparsa di feci caprine ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
l'argomento appare ampiamente dibattuto nei precedenti consulti.

I diverticoli sono legati ad erniazione della mucosa attraverso i fasci muscolari della parete colica.
Con il tempo aumentano di numero, di volume e possono disturbare l'attività fisiologica del colon e dare complicanze.

La Rifaximina viene usata come antibiotico, per lo specifico trattamento periodico.

Se la TC-colonscopia potrà rasserenarla (quantunque non esattamente utile) è una sua scelta personale, oltre che del medico che dovesse prescrivergliela.

A mio avviso è utile che lei si rivolga da un gastroenterologo di cui avere fiducia ... in tutto!

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
1)Rispondo al Dott.Cosentino trascrivendo il referto della colonscopia del 13-12-2011:
esito:
"Esame condotto fino al cieco con incanulamento della valvola ileo ciecale e visualizzazone dell'ileo terminale.
La mucosa di tutti i tratti esplorati è indenne.
Al sigma si segnala la presenza di PLURIMI INIZIALI DIVERTICOLI con dolore alla progressione.
Austratura conservata e pareti elastiche.
Conclusioni diagnostiche:DIVERTICOLOSI DEL SIGMA".

2)Rispondo al Dtt.Quatraro:

l'antibiotico mi è stato assolutamente escluso.
Al di la' dell'assunzione di psyllogel,spasmomen o lexil e un breve periodo di pentacol (tra marzo e aprile) oltre che ad assunzione di dieta ricca di fibre e acqua, nient'altro.
Lei mi dice che con il tempo la situazione potrebbero causare complicanze ma allora non capisco perchè altri colleghi consultati minimizzano fortemente la cosa.
La terapia che seguo non basta gia', forse?

Proprio per questo motivo continuo a non tranquillizzarmi, non è che non mi fido della competenza di chi ho consultato, tuttavia trovodiscordanze che mi fanno confondere anche in virtu' del fatto che non noto miglioramenti..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,
ho riletto attentamente lo "storico" e noto che in passato ha avuto tutte le risposte possibili. Per rifare un "aggiornamento" le posso dire che il quadro di "plurimi iniziali diverticoli" vuole indicare non una diverticolosi conclamata ma una iniziale diverticolosi. Per cui i diverticoli non credo debbano costituire per lei un motivo di preoccupazione.

Una colonscopia virtuale non avrebbe alcun razionale per cui diventa una sua scelta se eseguirla o meno.

In definitiva propenderei a pensare che la causa dei suoi problemI sia un "colon irritabile" su cui bisognerà concentrare l'attenzione, supportato da un gastroenterologo.

Dimenticavo: l'intervento di ernia inguinale non credo proprio possa avere influenza sui suoi sintomi.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Ringrazio nuovamente entrambi per la cortesia e la pazienza dimostratami,
In particolare comprendo la perplessità del Dott Quatraro ma lungi da me dal dubitare delle consulenze fornitemi dal vs sito.
Tuttavia,persistendo sintomi e avendo riscontrato una discordanza di pareri o dico meglio una differente interpretazione in merito all'argomento diverticoli sulla loro gravità o meno piuttosto che sugli orientamenti terapeutici (vedasi uso dell'antibiotico a cicli di terapia o meno) mi è venuta un po' di ansia...
Capisco che ogni paziente è una storia a se' sia per diagnosi che per approccio per stabilire una cura efficace ed esauriente viste le diverse variabili che possono incidere, reputo la persistenza dei sintomi un elemento veramente fastidioso che sovente altera la mia normale vita, ma cerchero' di conviverci sperando che la situazione migliori.
Per quanto riguarda colonscopia e altri esami mi atterro' alle direttive salvo altre indicazioni.
Grazie di cuore di nuovo a entrambi.Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni