Arrossamento e ragadi da 10 anni

Buongiorno, da circa 10 anni ho un problema a livello anale e perianale (ragadi, prurito e arrossamento) e inguinale (arrossamento e prurito). Mi sono fatto visitare da vari dermatologi e proctologi ma non si è mai scoperta la causa di questo problema. L'ultimo proctologo che mi ha visitato dice che ho anche una ragade interna alla commessura posteriore. Ho utilizzato finora tanti tipi di prodotti diversi: da talco e crema anftifunginei, all'Eritromicina, crema di Zinco, prodotti omeopatici, oltre che pastiglie di antibiotico. Il Tampone anale la prima volta è stato negativo, la seconda ha rilevato numerose colonie di Proteus Mirabilis e Escherichia Coli. Un recente esame sulle intolleranze alimentari ha rilevato intolleranza alta al frumento, alimento di cui ho sempre fatto largo uso. Questo problema che ho peggiora nei mesi estivi, alcune volte sono finito al pronto soccorso perchè si era esteso alle cosce, e peggiora anche con intimo di lana o elasticizzato (che da anni evito) e con gli abiti stretti. Peggiora in generale quando sudo, anche d'inverno se ho coperte pesanti. L'unico momentaneo giovamento ce l'ho un po col talco mentolato e con creme come il Luan e il Clobesol. Tendenzialmente soffro di stitichezza. Il proctologo mi ha dato da fare tempo fa una terapia col dilatatore e a base di bustine di fibre, la stitichezza è diminuita ma il problema dell'arrossamento e del prurito è sempre rimasto comunque. L'esame delle feci è negativo da parassiti. Riuscirò mai a capire la causa di questo problema e a risolverlo? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente ragade (ma qual'è la sintomatogia ?) ed arrossamento inguinale le terrei separate come patogenesi. L'arrossamento inquinale mi farebbe pensare alla Epidermofizia inguinale, ossia ad una dermatomicosi causata da fungi. Ne riparli con un dermatologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. I sintomi che avverto sono ragadi, attorno all'ano soprattutto, qualcuna più sotto nelle pieghe dei glutei, e raramente anche a livello inguinale. Avverto prurito dappertutto, quindi mi gratto spesso, anche con la carta igienica quando mi pulisco. E avverto bruciore in tutta la parte. Riguardo la dermatomicosi da fungo, posso provare ad utilizzare intanto il Canesten, in attesa della visita del dermatologo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Utilizzi pure tale prodotto in attesa della visita specialistica.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Va bene. La ringrazio ancora per le risposte e l'attenzione.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un saluto ed un augurio a lei.