I pareri sono alquanto discordi

Buongiorno,

a Ottobre dello scorso anno ho avuto un forte attacco di emorroidi risoltosi con applicazione di Proctolyn. Contemporaneamente (anche a seguito di diarrea concomitante) mi è venuta una ragade curata anche questa con Antrolin.
L'episodio si è risolto fino ad inizio Febbraio di quest'anno dove ho avuto un altro problema con le emorroidi (molto meno grave) e si è ripesentata la ragade (anche questa molto meno dolorosa) curata sempre con Antrolin.
Ad oggi sia il problema della ragade che le emorroidi sono sparite (anche se ho una piccolo trombo assolutamente non doloroso al limite dell'ano che mi è stato detto essere un residuo delle emorroidi e che mi dicono dovrebbe assorbirsi da solo).
Dopo 2 visite proctologiche ed 1 manometria anale sono un pò confuso in quanto i pareri sono alquanto discordi:
- 1 protcologo ed il mio medico di base mi consiglia di non intervenire assolutamente e proseguire con la terapia medica a base di Antrolin (e contemporaneamente assoumre Phyllogel) in case la ragade si ripresentasse.
- 1 proctologo e chi ha eseguito la manometria mi suggerisce l'operazione chirurgia
C'è da dire che tutti hanno escluso ad oggi la necessità di operarsi per quanto concerne le emorroidi (in quanto i due attacchi sono stati saltuari ed ora non ho problemi sotto questo punto di vista)
L'esito della manometria è la seguente:
Ipertono sfinterico (pressione massima: 90 mmHg a riposo e 180 mm Hg durante il colpo di tosse). Tutti gli altri parametri e valori nella norma.

Le mie domande sono le seguenti:
1. COme di devo comportare? L'operazione per la ragade è necessaria oppure posso aspettare (utilizzando Phyllogel e nel caso mi tornasse il dolore applicare per 3/4 settimane Antrolin crema)?

2. Ci sono altre possibili cure (mi hanno parlato di dilatatori ma i 4 medici a cui ho chiesto li hanno scnosigliati)

3. Per quanto riguarda il trombo emorroidale in quanto tempo si riassorbe?! Devo metterci qualcosa?! (non mi provoca assolutamente alcun dolore ma oramai sono 3/4 settimane che è lì)

Vi prego di darmi un consiglio perchè oramai non so più a chi dare ascolto.

Vi ringrazio anticipatamente

Mauro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se ho capito bene, dalla sua descrizione, al momento non ha ne' ragade ne' emorroidi sintomatiche, credo quindi non debba fare nulla. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.

grazie per la sua risposta!
Al momento non ho nulla infatti (a parte il "trombo" che non mi causa alcun dolore e che mi hanno detto riassorbirsi da solo).
Quello che non so è se la situazione attuale (senza problemi) è dovuta al fatto che ho terminato da pochi giorni ad applicarmi Antrolin crema...
E la confusione cresce quando due medici mi dicono di dovermi operare!!!!

Non so più a chi dare ascolto...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233