Colon da catartici

Salve,
vorrei spiegare brevemente la mia situazione...da poco più di un anno faccio uso giornaliero di lassativi antrachinonici..ho iniziato perchè dovendo assumere ferro la mia già fisiologica stitichezza è peggiorata notevolmente.Erroneamente pensavo che assumere lassativi a base di erbe fosse meno problematico che assumere dei farmaci invece poi mi sono documentata ed ho capito che questi sono i lassativi peggiori da assumere perchè sono molto forti..possono causare melanosi coli,squilibrio idroelettrolitico e colon catartico.Per questo ho fatto una colonoscopia ed infatti mi è stata diagnosticata la melanosi coli poi ho fatto le analisi del sangue per valutare un bilancio idroelettrolitrico e risulta tutto nella norma.Ora sto facendo una terapia basata su alimentazione ricca di acqua e fibre e fermenti sia prebiotici che probiotici ed ho smesso di usare questi lassativi ma sento il colon fortemente contratto,il mio medico di base toccandomi dice che nota una forma forte di colite.Vorrei quindi sapere se secondo lei il mio colon è diventato catartico,che so essere una condizione causata proprio dall'abuso di lassativi ma so che si manifesta dopo l'uso di tali lassativi per molti anni non per un anno.Esiste una terapia specifica per risolvere questo problema?è un problema reversibile?cosa posso utilizzare oltre alla terapia che sto facendo per sbloccare la stitichezza che si è ricreata?
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema è reversibile.
Occorre però portare pazienza ed adottare metodi ed alimentazione appropriati.
Un buon rimedio terapeutico può essere rappresentato da procinetici e lassativi osmotici.
Ne aprli con un buon gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it