Forma feci

Ultimamente mi stoì curando per una forma di colon irritabile e ora i disturbi che avevo alla pancia sono molto migliorati. In concomitanza erano comparsi disturbi al retto , come una sensazione di fastidio interno . Anche questi sono migliorati ma rimane la presenza di emorroidi esterne . Volevo sapere se la forma delle feci puo' essere determinata da emorroidi interne. Mi spiego, le feci , sempre di consistenza normale, sono cilindriche da una parte ma dall'altra spesso hanno una sorta di cresta come se da due lati venissero schiacciate. Puo' dipendere dalle emorroidi esterne o interne ?La prossima settimana ho visita proctologica ma sono molto in ansia
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, le emorroidi non sono in grado di determinare la forma delle feci: essa infatti dipende sostanzialmente dall'alimentazione, e naturalmente anche dalla muscolatura dello sfintere anale, che le "preme" nel corso del passaggio attraverso di esso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ecco appunto ma se lo sfintere anale è gonfio per fuoriuscita di emorroidi questa sorta di "cresta" non può essere creata all'uscita ? Ho ancora alcuni giorni da aspettare per la visita e sono sempre in ansia .
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La consistenza delle feci in genere e' superiore a quella di un gavocciolo emorroidario, quindi sono le feci a schiacciare quest'ultimo e non viceversa, tant'e' che questa e' la causa di eventuali sanguinamenti. Ovviamente fanno eccezione le feci diarroiche, ma i liquidi non hanno forma propria e quindi non e' certo questo il suo caso.
Cordiali saluti