Il mio intestino

salve. da circa un mese mi sono accorto di aver perso la mia regolarita,in quanto la quantita delle feci e diminuita ma soprattutto
perche(da circa 2 settimane)mi capita di non evacuare affatto anche per diversi giorni(nonostante continui a mangiare regolarmente). devo dire che una cosa del genere(e di questa durata) non mi era mai capitata prima. inoltre anche se la mia dieta non e particolarmente ricca di frutta e verdura cerco di variare e non mangiare sempre le stesse cose.faccio anche attivita fisica 3 volte a settimana.per questo non riesco a capire le cause di questa "improvvisa" stitichezza. il medico mi ha detto di prendere guttalax e ora solo quando ne prendo 15 o 20 gocce (che mi causano una diarrea non troppo forte) riesco ad evacuare completamente, ovviamente i giorni successivi niente da fare. adesso ho deciso di prenderlo per qualche giorno consecutivo per vedere se la situazione si sblocca ma credo di no. ovviamente non posso prendere tale farmaco per sempre e non so come fare a "risvegliare" il mio intestino. riuscite a spiegare questa situazione? se continua cosi e il caso di fare qualche controllo o usare qualche altro medicinale? cosa mi consigliate? sono disperato. grazie.

p.s. mi piacerebbe sentire piu pareri
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La stipsi puo' riconoscere diverse cause, organiche e funzionali, primitive o secondarie ad altre patologie.Nel suo caso, vista la giovane eta', una modifica improvvisa delle abitudini alvine e' probabilmente funzionale o secondaria senza dimenticare l' influenza del sistema nervoso. Credo che un inquadramento diagnostico iniziale da parte del suo medico curante sia il primo passo da fare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
il mio medico di base mi ha detto di continuare a prendere guttalax anche per qualche settimana o 1 mese. io gli ho detto che cosi potrebbe peggiorare la situazione perche tale farmaco puo provocare ulteriori e gravi danni ma lui dice che per il momento e meglio fare cosi e che ,tra l'altro,non ci sono altre possibili analisi o controlli da fare se non la colonscopia(credevo fosse utile fare raggi.ecografia ecc...). e cosi? cosa devo fare?