Il medico che mi ha seguito alla fine ha detto che può essere un colon irritabile

Buongiorno , sono un ragazzo di 23 anni che da circa un anno soffre di problemi di intestino e di colon. Da dicembre improvvisamente qualcosa in me é cambiato . Ero molto regolare nell andare di corpo ma in una settimana ho cominciato ad essere stitico e poi ad avere feci di colore giallo . La pura è salita a mille e da dicembre a luglio di questa estate ho fatto molti esami del sangue , delle feci e svariate ecografie. Tutto nella norma a gennaio ho fatto una colonscopia e a giugno una risonanza del tenue , una risonanza con contrasto Dell addome e una gastroscopia. Da tutte queste analisi sono emerse soltanto una calpoprectina fecale di 200 e una forte gastrite abbinata ad ernia iatale e ulcera cicatrizzata nel deudeno. ora ho curato la situazione digestiva e sto meglio , vado di corpo una volta al giorno la continuo ad avere feci di colore molto chiaro spesso giallo e un po' sottili. il medico che mi ha seguito alla fine ha detto che può essere un colon irritabile . Volevo sapere un vostro parere a riguardo. la mia paura grande è che nonostante i valori , le ecografie siano nella norma sia il mio pancreas a fare le bizze. mi hanno detto che ci potrebbe essere una non perfetta sincronia in fase digestiva tra passaggio del cibo e succhi gastrici . cosa ne pensate? Cosa potrei fare? ormai è quasi un anno che faccio feci così chiare e a leggere su internet qualsiasi sito di medicina dice che è un brutto segnale . Io non si più cosa fare e pensare . ps non ho cambiato alimentazione. io mi affidò ad un vostro parere . Vi ringrazio per la pazienza e per la disponibilità . grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono completamente d'accordo con quanto asserito dal suo Medico di Famiglia. Le probabilita', questo e' vero, sono a favore di una Sindrome del Colon Irritabile, ma non possiamo sottovalutare il fatto che valori elevati di calprotectina fecale a volte si accompagnano ad alcune malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Credo sia dunque opportuno sottoporsi ad ulteriori accertamenti in tal senso, includendo tra questi anche una colonscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la disponibilità. Io ho già fatto una colonscopia a gennaio e non hanno trovato niente se non una proctite degli ultimi 5 cm. l ho curata con Asacol supposte. Quello che non riesco a capire è cosa succede che non va nel processo di formazione delle feci da giustificare il colore così chiaro a volte giallastro. quali esami delle feci dovrei fare? io ho sempre paura che siano o il fegato o il pancreas a non andar bene però ogni volta che ho fatto le analisi l amilasi e la bilirubina e altri enzimi epatici Erano ok. Ho fatto pure una risonanza del tenue. Cosa ci sfugge?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colore delle feci dipende da quello che mangia. Sarebbe invece opportuno controllare il risultato della cura con l'Asacol: una proctite non e' un raffreddore stagionale...
Cordiali saluti