Sangue e bruciore

buongiorno
mi rivolgo a voi perchè i sintomi che vi descrivo sono la prima volta che compaiono e non so se devo preoccuparmi e adarmi a far vedere o passerà da solo.

Sono una ragazza di 29 anni e madre di una bimba di 6 mesi.

Tre giorni fa ho avuto un episodio di diarrea durato una serata.

Il giorno dopo ho iniziato a rimangiare più sano (era un periodo che mangiavo male) e la diarrea era scomparsa ma durante la defecazione ho sentito un brucione intenso come se mi fossi tagliata e quando mi sono pulita ho visto del sangue rosso vivo sulla cartigenica. Il dolore e scomparso subito finito.

Ho messo una crema per le emorroidi/ragadi.

Il giorno dopo bruciava ancora molto ma il sangue era impercettibile.

Oggi il bruciore era meno e il sangue sparito...devo dire che sto cercado di mangiare tanta frutta e verdura e fibre per facilitare, quindi forse è anche questo che ha diminuito il bruciore e il sangue. Ho provato a toccarmi e il dolore non è interno ma esterno proprio vicino all'entrata.

Putroppo soffro di gastrite e alcuni alimenti mi procurano ogni tanto appunto dissenteria ma che passa nel giro di un paio di giorni che inizio a mangiare decentemente.

Volevo solo sapere se devo preoccuparmi e andarmi a far vedere o se è una leggera forma di ragadi che con una alimentazione corretta e la crema antinfiammatoria passerà da sola...o tra quanti giorni se non passa devo appunto andare a farmi vedere.

La ringrazio del tempo a me dedicato
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ragade, se questa fosse la diagnosi, non e' una patologia tanto "leggera", perche' anche se fosse piccola avrebbe le caratteristiche della cronicita', che sono appunto quelle che rendono difficile la guarigione. La descrizione che lei fa (sensazione di taglietto, poco sangue, molto bruciore...) sembra corrispondere con quanto da lei supposto, ma e' ovvio che e' fondamentale farsi vedere da uno Specialista per confermarlo. Anche perche' lei sta utilizzando una pomata per emorroidi e ragadi, ma le affinita' tra queste due patologie si fermano alla loro localizzazione (regione anale e perianale), mentre per quasi tutto il resto potremmo dire che le differenze sono piuttosto marcate. Anche la terapia quindi e' per lo piu' diversa, e utilizzare una pomata che le curi entrambe equivale molto spesso a non curarne nessuna delle due.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
quindi mi suggerisce di andarmi a far vedere subito o posso aspettare una settimana per verificare se è veramente un taglietto e andrà via da solo...

La ringrazio della sua gentilezza e disponibiltà.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se e' veramente un taglietto difficilmente andra' via da solo. Ad ogni modo sia che si tratti di ragadi, sia che si tratti di emorroidi, in nessuno dei due casi vi sono particolari rischi che le cose si aggravino in maniera irreparabile nel giro di una settimana, per cui se proprio non riesce ad andare subito di certo non sara' un dramma!
Cordiali saluti