Proctorragia

salve sono un ragazzo di 33 anni circa sei anni fa dopo forti crampi e diarrea mi sono accorto che con la defecazione espellevo muco e sangue. all'epoca il mio medico di base mi ha tranquillizzato dicendo che era stato solo un episodio.Episodi analoghi ma con minore intensità si sono susseguiti circa una volta l'anno in oltre per ogni cambio stagionale mi si gonfia la pancia fino ad avere difficoltà a respirare, ho provato di tutto dai semi di finocchi al simeticone antiacidi procinetici ansiolitici ma niente. Un mese fa ho notato nuovamente un sanguinamento con del muco ma sta volta senza crampi, rivolgendomi nuovamente al mio medico ho fatto l'esame del sangue occulto risultato positivo e quello della calprotectina fecale che è risultata altissima 957.Quindi siamo passati ad eseguire una colonscopia risultata negativa tutto nella norma, mi sono un po tranquillizzato ma oggi ho notato nuovamente delle striature di sangue nelle feci, quindi vorrei chiedere secondo voi se la colon non evidenzia nulla da dove può venire il sangue? C'è da preoccuparsi? Che altri esami devo eseguire?
p.s. nella colon hanno eseguito esami bioptici di cui aspetto l'esito a giorni
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Attenda l' esito delle biopsie. La causa poi puo' essere anorettale o digestiva superiore ileale.In ogni caso va individuata.Possibilmente senza lasciar passar altri sei anni.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore
che la causa vada individuata non ci sono dubbi quello che volevo sapere è come fare a quali esami sottopormi.Visto che il colore del sangue era rosso vivo il medico che ha eseguito la colon mi ha detto che era impossibile che potesse provenire da più in alto senza essere anemico, lei ritiene ciò possibile?
Aggiungo che ogni volta che ho questi disturbi ho anche un po di nausea, inappetenza e mi sento un nodo in gola, potrebbe essere ansia ho c'è una correlazione con la proctorragia?
chiudo chiedendo se a parer suo devo preoccuparmi seriamente o se posso aspettare i tempi della mutua per una visita gastroenterologica
graze mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io in ordine attenderei l' esito delle biopsie, farei una visita proctologica , successivamente una eventuale gastroscopia ed infine valuterei l' ileo con videocapsula.Prego
[#4]
dopo
Utente
salve dottore

ho ritirato gli esami bioptici le posto il referto chiedendole se può gentilmente spiegarmelo e se può darmi un suo parere sui prossimi passi.
biopsie del retto sigma e del colon ascendente: frammenti di mucosa di intestino crasso sede di lieve edema di flogosi cronica di grado lieve-moderato focalmente disposta in aggregati linfoidi follicolari e pseudofollicolari, di alcuni granulociti eosinofili e di focali stravasi ematici in lamina propria.
biopsie dell'ileo: frammenti di mucosa ileale sede di lieve flogosi cronica di grado lieve,talora disposta in aggregati, di occasionali granulociti eosinofili e di focali stravasi ematici in lamina propria.
Ho prenotato una visita gastroenterologica per il 30 ottobre nel frattempo devo seguire una dieta particolare? cominciare una qualche terapia?

grazie per la sua attenzione
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le biopsie non sono significative.Farei la visita proctologica.Sanguina ancora?
[#6]
dopo
Utente
Tutto sembra essere tornato normale apparentemente non ho più nessun sintomo. Se non ho nessun disturba la visita proctologica mette in evideza qualcosa o risulta inutile?