Movimento colon trasverso

Salve dottori,
ho gia scritto in precedenza sul sito ma vorrei un chiarimento. A seguito di problemi intestinali, mi e stata prescritta un ecografia addominale( nessuno riteneva necessaria la gastroscopia) dove è risultato tutto nella norma a parte che mi hanno detto che il mio colon trasverso passa tra lo stomacoce il fegato, è normale? Il fatto è che in prossimita di una costola( terultima o quartultima) on una leggerissima pressione( leggera davvero) sento qualche cosa che va dentro e fuori, che si sposta toccando, ma dall econ quel punto non risulta niente, me l ha eseguita un m edico chirurgo privato. Il dottore ha detto che dall eco è tutto.ok e mon c e niente di grave. Ma quella cosa li che si muovexson destinata a sentirla sempre?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Difficile dirlo a distanza. Oltre ad aver eseguito gli accertamenti è stato visitato? La sensazione che avverte è solo soggettiva o rilevabile alla visita anche dal medico?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mi ha palpato sia il miomedico che il medico chirurgo dell' ecogeafia. Quando ha toccato il mio dottore(la prima volta ad agosto) non ha avvertito niente, un mese fa sono tornata per altre cose e glielo ho fatto risentire e li ha detto che l ha sentito e ha detto: non si preoccupi non è niente di grave. Il medico chirurgo dell'ecografia ha toccato bene in quel punto perche ho sentito che la muoveva e ha detto: è il colon lei è sana non si preoccupi. Diciamo che e una cosa che si sente a toccare ma non ne capisco la forma ed è monton superficie nel senso che toccando sento questa cosa che si muove. Non mi fa male a toccare! Non ho palline ecc nella zone e nemmeno rossore. Volevo pero aggiungere che da quella parte,sx, ho la gabbia toracica piu sporgente.. Io non capisco perche tutte le volte che mi appoggio a un tavolo spingento sotto la gabbia toracica sengo questa cosa che si muove..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene, in questo caso direi che è normale e non si deve preoccupare.
[#4]
dopo
Utente
Ma questa cirve dellintestino trasverso che passa in mezzo tra stomaco e fegato, è normale o una cosa che ho solo io? Me ne sono accorta toccando in quella zona perchè avevo dolori intercostali causati da reflusso! E una cosa che rimarrà sempre? Che ho sempre avuto o mi è vwnuta adesso? Ho anche perso sei chili, forse e per quello che la sento. Se pero butto fuori lo stomaco non s sente toccando..
[#5]
dopo
Utente
salve orrei u chiarimento: mia mamma ha fatto olonscopia 4 anni fa con esito negativo( chiamata a farla perche sua sorella ha avuto tumore al colon a 40 anni e npnna morta dictumore allo stomaco) tra quanti anni è da ripetere? mio papa è statp chiamato a fare l esame delle feci (50anni) dell usl della nostra povincia, nel caso ci sia sangue occulto nelle feci, è un tumore? o può essere solo un polipo ulcere o cose del genere?(sua mamma è morta a 79 anni di tumore al colon) . la ringrazio im anticipo della sua cordiale risposta
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ogni 5 anni.
Probabilmente NON e' un tumore ma la colonscopia va fatta.
Prego
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore, era solo una domanda fino adesso i miei genitori non hanno avuto nessun problema! grazie della cordiale disponibilità