Rigonfiamento parte esterna dell'ano

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, e vi scrivo perchè da qualche giorno avverto un leggero dolore e fastidio (a volte anche prurito) all'imboccatura dell'ano. Il dolore lo avverto quando sono seduto oppure se mi tasto, mentre non lo avverto al momento della defecazione. Inoltre tastando la parte interessata mi sono accorto di avere un rigonfiamento, una sorta di "pallina", collocata solo sulla parte destra rispetto all'ano, della stessa colorazione della pelle. Cosa può essere? Se sono emorroidi quali sono i rimedi?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Per la sede, e dalla descrizione della sintomatologia sembrerebbe una congestione di un plesso emorroidario esterno.
Ritengo necessaria, prima di ogni provvedimento terapeutico, una visita diretta per una conferma della diagnosi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com