Diagnosi colonscopia

Gentilissimi. mio marito (39 anni) soffre ormai da quasi un anno di fortissimi dolori area fegato-addome, il medico ha inizialmente attribuito i sintomi a gas intestinale... sono seguite altre diagnosi poi rivelatesi infondate (helicobacter, stress dovuto a recente perdita del padre, calcoli, diverticoli...). I dolori non passano, sembrano anzi peggiorare, lo stress ci sembra poter esser una componente che aggrava la situazione ma non la causa assoluta, inoltre si sono verificati episodi di sanguinamento anale, forse imputabili a emorroidi (anche se il medico non ha nè confermato nè escluso altra causa). Recentemente abbiamo insistito affinchè gli venissero prescritti alcuni accertamenti: l'ecografia non ha evidenziato nulla e nemmeno la gastroscopia... qualche settimana fa colonscopia con biopsie (A)retto sigma, B)retto cieco, C)colon trasverso, D)colon discendenza sigma, E)bipsia retto), delle quali abbiamo ricevuti esiti. Il nostro medico non è reperibile, vorremmo cortesemente chiedere un vostro riscontro sul referto, anche per avere comunque un secondo parere professionale. La diagnosi riferisce "A)lembi di mucosa colica edematosa con flogosi cronica aspecifica da moderata a severa a seconda dei vari lembi e iperplasia del GALT. Focalmente mucosa denudata dell'epitelio come da erosione, In alcune aree l'infiltrato linfocitario è disposto in forma laminare in sede subepiteliale. modesto num di eosinofili.B)lembi di mucosa colica edematosa con flogosi cronica aspecifica da moderata a severa con quota prominente di eosinofili.Architettura ghiandolare nei limiti. Iperplasia rigenerativa.C)Mucosa colica edematosa con flogosi cronica aspecifica severa per iperplasia del GALT. Modesto num di eosinofili.Lieve iperplasia rigenerativa.D)Reperti sovrapponibili punto bipsia punto C. E)Mucosa colica edematosa con flogosi cronica aspecifica moderata e focalmente severa per marcata iperplasia del GALT."
Attendiamo un vostro cortese riscontro. Grazie. Chiara
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra che ci sia una infiammazione, in certe porzioni anche piuttosto severa, a carico del colon-retto. I risultati delle biopsie sono importanti, ma resta fondamentale conoscere anche il responso della colonscopia, che lei qui non ci ha riportato; e naturalmente le conclusioni del Collega che, tramite la telecamera, ha avuto la possibilita' fisica di vedere le pareti dell'organo. La cosa migliore da fare a questo punto e' quella di ricontattare l'Endoscopista e di iniziare la terapia che con tutta probabilita' verra' prescritta a suo marito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente, l'esito dell'esame, in sintesi rappresenta un quadro colitico risolvibile al momento in maniera conservativa, per il quale le consiglio ai fini terapeutici di far visitare suo marito da un gastroenterologo.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/