Resezione retto

Buonasera Cari Medici Vi contatto per chiedere informazioni in merito alla situazione di mio padre.
Ha 50 anni, nel 2009 e'stato sottoposto a resezione del retto per carcinoma e successivamente sottoposto a chemio e radioterapia.Premetto che e'stato operato in laparotomia e senza stomia provvisoria,a distanza di 3 anni ha sempre forti dolori durante la defecazione che per altro avviene a piu'riprese nel corso della giornata costringendolo ad assumere antidolorifici in continuazione.Sono state effettuate anche dilatazioni ma la situazione sembra non migliorare, il chirurgo sostiene che sono i danni della radioterapia e che bisogna avere pazienza ma dopo 3 anni di sofferenza mi sembra troppo.Un mese fa e'stata eseguita una defecografia che pero'non ha evidenziato problemi particolari!Potrebbe essersi verificata una lesione nervosa della zona perineale a seguito delle radioterapia?!Resto in attesa di un vostro gentile riscontro nella speranza che le cose si sistemino!buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un problema possibile è il danno da radiazioni (attinico) che può colpire e compromettere la buona funzionalità del viscere.

Però le chiedo, visto che parla di dilatazioni, di specificare cosa si è dilatato: ha avuto una stenosi dell'anastomosi?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Quatraro e grazie per la tempestivita'della risposta...si inizialmente il chirurgo aveva evidenziato una stenosi dell'anastomosi e credeva fossero sufficienti dilatazioni ma le cose non sono mai cambiate nemmeno nei giorni successivi alle stesse!
Non sappiam piu'che fare, noi siam di Brescia ci siam rivolti ad un centro specializzato sul trattamento colon-retto ma di fatto dicono che non c'e'nulla che si puo'fare se non una stomia.grazie del suo parere se ha dei suggerimenti in merito le sono molto grata. Buonagiornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se le dilatazioni non sono state efficaci
credo, con tutti i limiti di una valutazione on-line,
che l'unica soluzione potrà essere un reintervento per il riconfezionamento dell' anastomosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite!adesso sentiremo il chirurgo e prenderemo una decisione! Buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Buona giornata a lei.