Stenosi sigmoidea e infiltrato tissutale

A mio suocero dopo un colonscopia virtuale gli hanno trovato come segue

"estesa substenosi lunga circa 8-9cm a livello del sigma con pareti ispessite, nel cui si repertano multipli diverticoli. In contiguità della stenosi sigmoidea coesiste infiltrato tissutale denso nel grasso locoregionale e mesosigmoideo di dimatro 5mm circa con contorni non definiti dove si repertano minute bolle aeree. ... appare suggestivo per lesionie proliferante del sigma con perforazione sigmoidea coperta da infiltrato a componente flogistica nel grasso periviscerale. Coesistono linfonodi locoregionali periviscerali e lomboaortici di 10mm massimo. Come reperto si segnala aorta aneurismatica con calibro di 35mm ed ateromasia delle pareti."
Dato che questo è stato effetuato dopo aver fatto un colonscopia tradizionale dove non è stato possibile andare oltre 30cm dal m.a a causa di una angolazione del viscere insuperabile. I medici hanno parlato di una neoplasia.
Adesso a mio suocero gli è stato fatto un colostomia a destra. Quello che vorrei sapere è 1) In parole povere che problema ha mio suocero?
2) C'è qualche analisi che lui può fare per verificare il tipo ditumore che ha dato che non può sottoporsi ad un intervento molto lungo (ha una cardiopatia dilatativa)?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che i colleghi chirurghi le abbiano confermato una neoplasia stenosante, complicata da un evento perforati o.

Per conoscere che tipo di lesione sia sul piano istologico occorrerebbe avere dei reperti di tessuto da analizzare.
Pertanto le converrà nuovamente relazionarsi con i colleghi che hanno operato il suo congiunto.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it