Escrescenza anale

Gentilissimi, circa 8 mesi fa mi furono diagnosticati condilomi in sede anale. Fu programmato un intervento di bruciatura, ma due giorni prima dell'intervento una forte influenza mi impedì di presentarmi. L'intervento non c'è mai più stato, sia per pigrizia sia perché poco a poco i condilomi (almeno quelli esterni) sono scomparsi. Intendo dire che al mese di maggio dei sei condilomi esterni non ne è rimasto neppure uno. Mi sono tranquillizzato e non mi sono più interessato della cosa. Ho notato pero da qualche tempo di avere una sorta di escrescenza di carne morbidissima e malleabile adiacente all'ano nella parte superiore, quella più interna rivolta verso lo scroto. Se divarico l'ano questa escrescenza addirittura si appiattisce per quanto è morbida. Vi scrivo perché ingenuamente ho passato ore su internet a tentare di autodiagnosticarmi e mi sono spesso imbattuto nella parola cancro. Aggiungo che giorni fa ho tentato di palpare il canale anale con un dito e da quel giorno sento un leggero fastidio al coccige. In che percentuali è presente il rischio, nella mia situazione, di un'eventuale neoplasia? Un esame delle feci fatto la settimana scorsa non ha rilevato emazie. Globuli bianchi tutti nella norma. Ma so bene che non sono marker tumorali. Aspetto impaziente una vostra risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto improbabile che si tratti di una neoplasia. È però indispensabile una visita proctologica e/o dermatologica per valutare la situazione perchèsenza potere visionare l'area interessata è impossibile dare giudizi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, prima di fissare un appuntamento dal proctologo: una regressione spontanea di condilomi può dare luogo successivamente a marische o lasciare spazio ad altri tipi di lesioni? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le marische sono esiti di episodi emorroidari. I condilomi essendo una affezione virale potrebbero lasciare piccole lesioni cicatriziali.