Un terribile prurito all'esterno

Gentile dottore, sono affetto da una ragade anale e il proctologo mi ha prescritto voltaren, emortrofine e dilatan. Qualche miglioramento si intravede ma sta aumentando un terribile prurito all'esterno. Posso usare antistaminici?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe usare creme antistaminiche ed eventualmente antistaminici in piccole dosi per via sistemica. Inoltre deve fare molta attenzione a evitare alimenti contenenti spezie e tenere l'area perfettamente detersa e asciutta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità e la precisione della risposta
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, al proctologo che mi sta curando (ragade anale a ore 6 e emorroidi di terzo grado ma asintomatiche) mi sono sempre dimenticato di chiedere se è corretto utilizzare la ciambella sulla sedia. Secondo lei? Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'uso della ciambella non risolve il problema. È indifferente pertanto il suo utilizzo.