Una delle 2 non si sgonfia

Buonasera, scrivo perchè sono abbastanza preoccupato per il primo caso di emorroidi che abbia mai riscontrato.. fino a 1 mese fa le consideravo lontane dal colpirmi ma , purtroppo, mi ritrovo colpito da questo male.
Ci tengo a dire che sono emorroidi esterne e abbastanza asintomatiche, ogni tanto mi causano disagio, ne ho identificate 2, una si sgonfia dopo ogni defecazione l'altra rimane abbastanza gonfia bene o male sempre da 4 giorni a questa parte.
Non ho ancora consultato un medico e preferirei evitare, dato che è una cosa che mi imbarazza e che mia madre stessa non ritiene necessario.
Ho una foto: http://tinypic.com/r/2ey9s3l/6
Ecco questa foto le mostra nella fase più acuta, ogni tanto mi causano leggero bruciore e disagio, dato che ,come ho detto prima, una delle 2 non si sgonfia.
Vorrei precisare che conduco una vita molto sedentaria, circa 6 ore al giorno oltre alle 5 e mezza di scuola.. defeco regolarmente ogni giorno o massimo ogni 2.
Ultimamente bevo molto e cerco di cambiare dieta, potete cortesemente darmi consigli utili? E' possibile evitare una visita medica? Sono gravi?
Grazie del tempo speso, buon lavoro e buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La visione fotografica può essere fallace,
pertanto una visita diretta è sempre consigliabile.

Nondimeno importanti sono alcuni accorgimenti da seguire:
- evitare alterazioni dell'alvo, come stitichezza o diarrea cronica,
- evitare la sedentarietà, sforzi eccessivi, abuso di lassativi, stazione eretta prolungata,
- evitare abuso di alcol e/o nicotina ed alimentazione incongrua, abolendo o perlomeno limitando gli alimenti irritanti per la mucosa anale come peperoncino, insaccati, alcol, fritti, cioccolato e spezie piccanti.

Cordiali saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, infatti sto cercando di evitare di stare troppo seduto, sto cercando pure di non diventare stitico anche se la cosa mi risulta leggermente complicata dato che dopo la defecazione le emorroidi si gonfiano e mi procura fastidio ed un leggero disagio.
Ora penso che prenderò appuntamento dal medico, volevo solo chiederle , per quanto difficile dato che come ha detto lei le foto possono essere ingannevoli, come secondo lei si presenta la situazione, è la prima volta che soffro di questo disturbo e non so nemmeno come capire quando la cosa è grave o meno, posso dire che un leggero gonfiore è costante da 3-4 giorni a questa parte, ho la zona intorno all'ano leggermente infiammata e qualche volta mi causano prurito.
Ho letto che esistono vari gradi di emorroidi, secondo lei a che grado mi trovo?
Ripeto so che tramite foto la diagnosi potrebbe risultare sbagliata, tuttavia sono molto preoccupato e non so come comportarmi..
Grazie del tempo dedicatomi, buon lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha prurito e dice che ha << la zona intorno all'ano leggermente infiammata>>
dovrebbe accellerare uan valutazione diretta per valutare la presenza di anite, ragadi o segni di trombizzazione.

Quanto al giudizio diagnostico devo ricordarle un punto delle linee guida del sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
......... non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi scuso non sapevo che non fosse permesso allegare immagini.
Grazie del tempo che mi ha dedicato, buon lavoro.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni