Fistola anale

A fine agosto mi è stata praticata una fistulectomia anale (con ferita aperta con lenta guarigione per seconda intenzione). Ancora a novembre ho una grande ferita aperta che rilascia essudato e sangue. Ho perdite di gas e feci e talvolta difficoltà ad evacuare (per difficoltà nell'apertura dell'ano). Mi è stato detto che questi problemi verranno meno quando guarirà la ferita, me lo confermate? sono molto preoccupata.
Questa situazione può causare delle alterazioni del ciclo mestruale o dello spotting di cui sto soffrendo?

Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo, è possibile. Ovviamente andrebbe visitata per una conferma.Non vedo relazioni col ciclo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Senza averla visitata non possiamo confermarle nulla, ma è possibile in presenza di una ampia ferita nella zona anale che si verifichi la sintomatologia riferita.
La presenza di tale ferita non interferisce con il ciclo mestruale e non è responsabile delle piccole perdite scure di sangue fra una mestruazione e l’altra.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio di avermi risposto così tempestivamente.
E' stato lo stesso chirurgo che mi ha operato che mi ha detto che la sintomatologia che ho è dovuta al fatto che la ferita è ancora aperta quindi la parte perde di sensibilità poi passerà tutto ed ha escluso a priori (prima di visitarmi) la possibilità di incontinenza fecale permanente (parlandomi di una zona altamente irrorata di nervi....se ho capito bene).
Spero abbia ragione.
Dopo la visita con il dito mi ha detto che va tutto bene.
Siccome mi pareva di aver capito che tali operazioni possono avere come conseguenza l'incontinenza fecale permanente volevo sapere dove stesse la verità chiedendovi un consulto; le vs risposte mi lasciano dei dubbi su quanto sostenuto dal mio medico.

Grazie ancora della disponibilità.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Non abbiamo fatto altro che confermare quanto le era stato detto dal suo medico: è possibile in presenza di una ampia ferita nella zona anale che si verifichi la sintomatologia riferita.
In merito alla conclusione del suo precedete messaggio( le vs risposte mi lasciano dei dubbi su quanto sostenuto dal mio medico.)
Non capisco quali dubbi?
[#5]
dopo
Utente
Egr.dott. D'Oriano,
il mio proctologo afferma a priori che l'incontinenza fecale è solo temporanea fino alla guarigione della ferita, invece mi pareva di capire che senza una visita non si potesse fare un'affermazione del genere perchè poteva sussistere la possibilità che la sintomatologia fosse permanente...se ho sbagliato a capire mi scuso, anzi sono contenta che questi problemi spariranno.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233