Feci con fili bianchi

Buon giorno.....sono una donna di 37 anni, circa 8 mesi fa ho fatto una colecistectomia per via laparoscopica e una gastroscopia che ha evidenziato un'incontineza cardiale con esofagopatia consensuale ed una gastropatia cronica che curo con pariet 20 al mattiono e con riopan. E' un pò di tempo che avverto dolori allo stomaco, al lato dx che va verso la schiena. Ho effettuato qualche giorno fa un ecografia che non ha evidenziato nulla tranne meteorismo. Siccome il mio medico curante sospettava un' appendicite mi ha fatto fare un emocromo:
Globuli rossi 4,95 valori riferimento 3,8 - 5,2
Emoglobina 12,2 " 12,0 - 16,0
Ematocrito 38,2 " 36,0 -47,0
MCV 77,3 " 80,0 - 95,0
MCH 24,7 27,0 - 33,0
MCHC 32 " 32,0 - 37,0
RDW 16 " 11,0 - 15,0
piastrine 254 " 140 -450
MPV 10,3 " 0,0 - 99
Pct 0,261 " 0,0 - 9,99
globuli bianchi 6,32 " 4,5 - 10,5
Neutrofili 43,00 " 40 - 75
linfociti 46,80 " 10 - 50
eosinofili 0,90 " 0 - 7
monociti 8,30 " 0 - 12
basolili 1,10 " 0 - 2,5
neutrofili 2,71 " 2,00 - 7,50
linfociti 2,95 " 0,6 - 3,50
eosinofili 0,054 " 0 - 0,7
monociti 0,527 " 0 - 0,9
basofili 0,068 " 0 - 0,2
Le feci sono un pò a pallini e un pò mollicce ed ho notato dei filamenti bianchi lunghetti circa tre quattro cm identici al cotone bianco.
Mi può dare un consiglio?
Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Effettui un esame parassitologico delle feci.
Inoltre accerterei le cause della sua microcitemia (MCV basso).

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, farò l'esame parassitologico.
Per accertarmi del MCV basso cosa dovrei fare? Quando ho esposto il problema al mio medico di famiglia, mi ha detto che avevo un pò il ferro basso.

La ringrazio e nell'attesa di un suo riscontro, La saluto.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Negli esami che riporta non ritrovo tale iposideremia,
che potrebbe giustificare la microcitemia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr.Quatraro prima di tutto.
Lei mi vuole dire che se non faccio l'esame della transferrina, ferritina e sideremia, la carenza di ferro di cui parla la mia dott.sa è solo un ipotesi? Oppure mi vuole dire che dagli esami che le ho rigirato ha notato che non può essere una carenza di ferro?
Chiedo scusa se continuo a disturbarLa.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La prima che ha detto.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità dimostrata e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. buon giorno.
Come da Lei consigliato ho fatto esame sideremia 34 valore riferimento 23 - 34 e ferritina 6,4 valore riferimento 10 - 160.
Nell' occasione ho rifatto l'emocromo, quindi quello che Lei si ritrova nella mail precedente risale all'11- 10 mentre quello che Le sto allegando risale ad ieri. Ho fatto il prelievo il primo giorno di ciclo.
Ho notato dei cambiamenti:
Globuli rossi 4,75 3,8-5,2
emoglobina 11,6 12,0-16,0
ematocrito 36,8 36,0-47,0
mcv 77,6 80,0-95,0
mch 24,4 27,0-33,0
mchc 31,4 32,0-37,0
rdw 15,8 11,0-15,0
Il resto è tutto nella norma ed uguale.
sono in attesa dell'esame tossicologico delle feci , ma non ho potuto effettuare quello del sangue occulto per via delle mestruazioni.
Spero che con queste informazioni mi riesca a dire qualcosina in più.
Le mestruazioni possono condizionare gli esami?
L'uso di gastro protettori e l'abuso forse di antiacidi possono essere la causa?
La ringrazio veramente di cuore
Saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso si tratti di una anemia microcitica iposideremica lieve,
le abbondanti mestruazioni possono condizionare l'emocromo.

Dovrà rivolgersi al suo curante per opportuna valutazione prescrizione terapeutica marziale (ferro).

Saluti