La diagnosi e' stata appunto la rettocolite ulcerosa

A giugno ho fatto una rettoscopia dalla quale e' risultato una rettocolite ulcerosa...da gennaio del 2012 iniziarono i sintomi che in realtà possiamo parlare solo di un sintomo cioè la perdita di sangue dalle feci...aspettai un mese ma a febbraio decisi di andarmi a fare una visita..colui che mi ha visitato mi ha detto che si trattava di ragade e mi scrisse delle medicine da prendere per un mese ma non passava e continuavo,ogni volta che andavo a defacare, a perdere sangue..a giugno andai da un nuovo proctologo e mi confermo' la ragade ma per essere sicuri mi consiglio di fare la rettoscopia...la diagnosi e' stata appunto la rettocolite ulcerosa...ma la mia domanda e' : e' possibile che tutti i sintomi sono scomparsi dopo la rettoscopia senza prendere alcun farmaco?? Dopo una settimana dalla rettoscopia cominciai a prendere una supposta(asocol ) una a settimana..vado in bagno una volta al giorno o ci sono giorni in cui ci vado ogni due giorni e senza alcuna perdita di sangue...e' possibile che la diagnosi sia errata??? E' possibile che si trattava solo di ragade???
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La diagnosi è stata posta mediante biopsie? Puo' trascrivere l' esito?
in ogni caso il decorso della colite ulcerosa è tipicamente altalenante con periodi di benessere intervallati a periodi di maggiore attività, è quindi possibile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Domani devo fare la colonscopia e si vedrà tutto li...un'altra domanda ma non sono troppo giovane per effettuare questa visita??? Provoca dolori??? E questa visita consiste nel visitare tutto il colon o va un po' piu' oltre della rettoscopia??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, con adeguata sedazione e' un esame indolore ed esplora tutto il colon ed anche l'ultima ansa ileale se necessario.Vada tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Il risultato della rettoscopia e' valida o puo' esserci un cambiamento di diagnosi??? Per esempio se mi hanno diagnosticato la colite ulcerosa puo' cambiare la diagnosi o quest'esame serve per confermare la malattia???
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' cambiare la diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
Puo' succedere che io non abbia niente ?? O e' piu facile che peggiori la situazione ??
[#7]
dopo
Utente
Scusi il disturbo..martedì la colonscopia non e' andata a buon esito a causa del colon sporco e devo ripeterla martedì prossimo..volevo chiedervi che quando avevo la malattia in fase acuta l'unico sintomo che si manifestava era la perdita di sangue..non andavo in bagno piu' di una/due volte al giorno , mai avuto diarrea , mal di pancia , febbre o qualsiasi altro sintomo..e' da 4 mesi che non ho piu' perdita di sangue..la mia puo' trattarsi di una colite ulcerosa lieve??? E un'altra domanda : si puo' rimandare la colonscopia viste le mie non preoccupanti condizioni???
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo essere ma meglio rifarla.
[#9]
dopo
Utente
La disturbo nuovamente per dirle che questa mattina alle 8:30 ho eseguiti la colonscopia con biopsia..l'esame e' andato a buon fine e mi hanno confermato la rettocolite ulcerosa che e' presente solo nella parte rettale senza interessare il resto del colon e hanno notato miglioramenti rispetto a giugno quando ho fatto la rettoscopia..volevo chiedervi una cosa : ma perché verso le 3 del pomeriggio mi e' venuto un mal di pancia che persiste ancora ora?? Da cosa puo' essere causato???..dalle 7 vado in bagno con diarrea.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo.Forse per la preparazione intestinale.Nel dubbio,si faccia comunque visitare.